Clamp

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    3,449
    Location
    L'abisso u.u

    Status
    CLAMP (クランプ, Kuranpu?) è il nome di un gruppo di autrici di fumetti giapponesi composto da Nanase Ohkawa, Mokona, Tsubaki Nekoi e Satsuki Igarashi.

    Dalla metà degli anni novanta in poi il team ha raggiunto un grande successo, diventando uno dei nomi più conosciuti del fumetto internazionale e vendendo nel mondo oltre 110 milioni di volumetti.

    Biografia [modifica]
    Il gruppo CLAMP [modifica]
    Il gruppo CLAMP nacque come un gruppo di dodici persone, tutte del Kansai, che si riunivano per la realizzazione di dōjinshi.[1] Il gruppo era composto da Mokona Apapa, Tamayo Akiyama, Sōshi Hishika, Satsuki Igarashi, Yuzuru Inōe, Kazue Nakamori, Sei Nanao, Mick Nekoi, O-Kyon, Nanase Ohkawa, Shinya Ohmi e Leeza Sei. Tre ragazze del gruppo Mokona, Tsubaki Nekoi, e Satsuki Igarashi frequentavano la stessa scuola superiore[1] ed erano appassionate di fumetti. Incontrarono Nanase Ohkawa grazie ad un'amica di quest'ultima che stava vendendo dei fumetti, e dopo averne venduto uno a Mokona, ne divenne amica e la presentò a Nanase.[1]

    La produzione del gruppo era composta esclusivamente di dōjinshi, alcuni da serie già famose, come Holly e Benji[2] e I cavalieri dello zodiaco, altri come opere originali, molte delle quali diventarono veri e proprio manga, come RG Veda e Tokyo Babylon. La prima opera creata con l'aiuto di tutto il gruppo fu CLAMP, ma fu abbandonata poco dopo il loro debutto.[3] L'unico dōjinshi che venne pubblicato fu Shining Star, creato nel 1987 ma pubblicato il 1 agosto 1989,[4] un mesi dopo il loro debutto.

    Le autrici hanno fin dall'inizio grandi idee in testa, maturate nel corso delle scuole superiori, ma non tutti gli editori sono disposti a pubblicare storie lunghe come debutto. La CLAMP decidono così di rivolgersi a due case editrici diverse: una, più importante, dove pubblicare brevi commedie di stampo umoristico ambientate tutte nello stesso contesto (il fittizio Istituto CLAMP), di maggior sicurezza commerciale, ed un'altra meno nota dove proporre un'opera più impegnativa, ma di minori certezze in termini di vendite.

    Il debutto [modifica]
    Il loro intento riesce, e mentre il gruppo si allena sulla creazione di storia più commerciali e semplici (stile Il ladro dalle mille facce), sviluppa allo stesso momento opere di maggior profondità come RG Veda. Il loro debutto vero e proprio avviene nel marzo 1989 con RG Veda.[4] Durante il loro debutto il gruppo era composto da 6[1] o 7 persone[4] e l'anno successivo ne rimasero solo 4.[1]

    Poco dopo iniziò sempre nel 1989 il filone "Istituto CLAMP", con Il ladro dalle mille facce, seconda opera pubblicata,[4] CLAMP Detective e Polizia scolastica Duklyon del 1992. Nel 1990 pubblicarono Tokyo Babylon, i cui personaggi confluirono in X del 1992, e La leggenda di Chun Hyang, sempre del 1992, basata su una storia popolare coreana.

    Il successo internazionale [modifica]
    Fu proprio X, fino ad oggi incompiuto, che le autrici ottennero la fama internazionale: il manga narra l'apocalisse come scontro fra due fazioni di personaggi che combattono con poteri ESP. Cult internazionale, X è un'opera ambiziosa ricca di simbologie e disegnata con perizia estrema, ed è anche il fumetto che ha donato alle CLAMP la fama e la credibilità verso le case editrici.

    Il successo si rafforzò con la serie fantasy Rayearth iniziata nel 1993, composta da due serie manga di 6 volumi, una serie televisiva di due stagioni e un OAV. Nel 1996 venne invece il turno del majokko Card Captor Sakura, che ebbe un successo immediato vendendo, solo in Giappone, quasi 12 milioni di copie. La serie manga composta da 12 volumi venne adattata in una serie televisiva di 70 episodi, più due film cinematografici basata sulla serie anime, mentre parte del merchandising comprende 17 album di colonne sonore, 11 videogiochi e 11 artbook sulla serie.

    Nel 1999 venne pubblicato Angelic Layer, opera con una tematica nuova per le CLAMP, anche se uno dei personaggi del manga richiamava inconfondibilmente la protagonista della serie Rayearth. Questo è infatti uno dei primi esempi di crossover indiretto delle CLAMP. Chobits, del 2001, oltre alla tematica robotica di Angelic Layer, aveva in comune con esso parte dell'ambientazione e diversi personaggi, stabilendo una certa continuità, come era già accaduto tra Tokyo Babylon e X e tra la serie dell'Istituto CLAMP.

    Sempre dietro al filone del crossover e della continuità, nel 2003 vengono presentate due opere ambientate nello stesso spazio temporale, in cui i personaggi passano da un manga all'altro intrecciando i propri destini. Queste due opere, non ancora concluse, sono xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE. L'intento delle CLAMP era infatti quello che creare una serie che potesse raggruppare tutte le loro opere precedenti, attraverso le tecniche del crossover (diretto o indiretto )e della continuità.

    Il 15° anniversario [modifica]
    Nel 2004 le autrici si presentarono con delle schede personali e nomi leggermente diversi (pratica diffusa tra gli idol giapponesi a testimonianza del loro grande successo). Mokona voleva infatti abbandonare il cognome Apapa, considerato troppo infantile per i suoi gusti, mentre Nekoi voleva cambiare il suo nome Mick, perché veniva associato a Mick Jagger. Ohkawa e Igarashi decisero quindi di seguire le loro colleghe e cambiare il proprio nome.[5]

    Mokona Apapa passò a Mokona, Mick Nekoi divenne Tsubaki Nekoi, Nanase Ohkawa divenne Ageha Ohkawa, mentre Satsuki Igarashi modificò i caratteri del proprio nome, passando dalla forma いがらし 寒月 (Igarashi Satsuki, いがらし 寒月?) a 五十嵐 さつき (Igarashi Satsuki, 五十嵐 さつき?). Nel 2008, però, la Ohkawa è tornata al suo vero nome.

    Per l'occasione Tokyopop mise in vendita una rivista di 12 numeri chiamata CLAMP no kiseki, creata dalle CLAMP per i propri fan.[6]

    Formazione [modifica]
    Le CLAMP lavorano seguendo una precisa divisione dei compiti e dei ruoli: delle quattro autrici, una scrive le sceneggiature, una disegna a matita, una è l'assistente artistica principale ed un'ultima è l'assistente secondaria e si occupa della gestione manageriale del gruppo.

    Questa distinzione fissa è però progressivamente venuta meno dalla fine degli anni '90. In ogni caso, c'è stato un cambiamento dei ruoli all'interno del gruppo: Nanase Ohkawa resta alla sceneggiatura e Satsuki Igarashi all'art direction, al management e come assistente grafica, ma Tsubaki Nekoi è diventata la prima disegnatrice e Mokona realizza gli storyboard, disegna i personaggi femminili e rifinisce i disegni. Questa formazione, adesso in attività su Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE, era già stata sperimentata nelle opere Watashi no suki na hito (1995), Wish (1996), Mi piaci perché mi piaci (1999) e Lawful Drugstore (2000).

    Membri attuali [modifica]
    Nanase Ohkawa (大川 七瀬, Ōkawa Nanase?)
    Precedentemente conosciuta come Ageha Ohkawa (大川 緋芭, Ōkawa Ageha?), è la leader del gruppo, nata il 2 maggio 1967 ad Ōsaka. Si occuppa delle sceneggiature e della coordinazione, e scrive a volte anche le sceneggiature per le versioni animate dei loro manga. Solitamente decide lei quali progetti sviluppare e quali abbandonare.[1]
    Mokona (もこな, Mokona?)
    Precedentemente conosciuta come Mokona Apapa (もこな あぱぱ, Mokona Apapa?), è nata il 16 giugno 1968 a Kyōto. È la disegnatrice principale della maggior parte delle storie, e si è anche occupata del design in passato. Da lei prende il nome Mokona Modoki, il buffo personaggio (e mascotte del gruppo) che appare in Magic Knight Rayearth, ed in seguito in Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE e xxxHOLiC.
    Tsubaki Nekoi (猫井 椿, Nekoi Tsubaki?)
    Precedentemente conosciuta come Mick Nekoi (猫井 みっく, Nekoi Mikku?), è nata il 21 gennaio 1969 a Kyōto. Nekoi prima di iniziare a disegnare era solamente un'impiegata.[1] Altra disegnatrice principale per alcune serie, come Wish e Lawful Drugstore. Disegna anche i personaggi in versione "super deformed", ed è la creatrice del personaggio di Mokona Modoki.
    Satsuki Igarashi (いがらし 寒月, Igarashi Satsuki?)
    Precedentemente conosciuta come Satsuki Igarashi (五十嵐 さつき, Igarashi Satsuki?), è nata l'8 febbraio 1969, a Kyōto. Aiuta Mokona e Nekoi come seconda disegnatrice, ed è anche la graphic designer delle copertine dei tankōbon. Igarashi decide anche la priorità dei progetti già in sviluppo.[1]
    Membri precedenti [modifica]
    Tamayo Akiyama (秋山 たまよ, Akiyama Tamayo?)
    Nata il 28 novembre 1966 a Ōsaka, era la responsabile della storia e delle illustrazioni di Derayd, un manga basata sull'idea originale di Ohkawa. Cominciò in seguito a lavorare su Cluster, sua idea originale, storia, e disegni. Continuò a lavorare sul manga anche dopo aver lasciato il gruppo, nell'ottobre del 1992. Dopo aver lasciato il gruppo, ha pubblicato Hyper Rune, Mouryou Kiden, Secret Chaser, Zyword e Shade. Fra le ex-CLAMP, è colei che ha avuto più successo.
    Leeza Sei (聖りいざ, Sei Rīza?)
    Nata il 28 aprile 1967 a Ōsaka, era l'assistente per i disegni di RG Veda. Si occupava anche della storia e delle illustrazione di Combination, un manga basato sul un'idea di Ohkawa. Dopo aver lasciato il gruppo, continuò il manga, completandolo dopo 6 volumi. Il suo nome cambiò in Iba Takeo, e pubblicò i suoi manga Gilgrim, due volumi, Phantom Cognition, dieci volumi, e Tasogare no Rakuen sette volumi fino ad ora. Con Sei Nanao, un altro ex membro delle CLAMP, sta ancora disegnando alcune dōjinshi, sotto il nome di L.S.N. (Leeza Sei Nanao). Ha ottenuto un buon successo nazionale ed una certa fama internazionale.
    Sei Nanao (七穂せい, Nanao Sei?)
    Nata il 29 ottobre 1967 a Ōsaka. Ha lasciato il gruppo nel giugno del 1990. Si occupa ancora di dōjinshi con Leeza Sei, sotto il nome di "L.S.N." (Leeza Sei Nanao).
    Sōshi Hishika (日鷺総司, Hishika Sōshi?)
    Ha lasciato il gruppo il mese di marzo del 1993.
    Kazue Nakamori (中森かずえ, Nakamori Kazue?)
    Ha lasciato il gruppo marzo 1993.
    Shinya Ohmi (大海神哉, Ōmi Shinya?)
    L'unico membro maschile del gruppo. Ha lasciato le CLAMP nel mese di marzo del 1993. È imparentato con Akiyama Tamayo.
    O-Kyon

    Yuzuru Inōe

    Collaborazioni [modifica]
    Takeshi Okazaki (岡崎武士, Okazaki Takeshi?)
    Le CLAMP hanno lavorato con Okazaki come assistenti mentre il maestro lavorava su Elementalors, nel 1990. In seguito, nel 1993, Okazaki ha disegnato una raccolta di storie brevi romantiche scritte da Ageha Ohkawa e raccolta nel voume Koi.
    Stile e tecniche [modifica]
    Queste autrici provengono tutte dall’ambito dei dōjinshi, si distinguono per essere autrici di manga molto eclettiche e, benché i richiami siano innegabili, appartengono a quella prima generazione di disegnatrici che sono riuscite ad allontanarsi dai canoni shojo fino ad allora vigenti, senza rinnegarli, rimodernando un genere e rendendolo trasversale ad ogni età e sesso.

    Come hanno dichiarato in diverse interviste, le autrici sono state e sono ancora oggi grandi lettrici e conoscitrici del fumetto sia nipponico che straniero. Le opere che più le hanno colpite da giovani sono state Holly & Benji (Captain Tsubasa) e Devilman (a cui hanno dedicato un intero libro d'illustrazioni), opere del tutto distanti dai canoni degli shōjo. All'inizio della carriera, le CLAMP sono inoltre state assistenti dei mangaka Takeshi Okazaki (noto per Elementalors) e Kazushi Hagiwara (autore di Bastard!!), grandi maestri creatori di fumetti agli antipodi degli shōjo. La frequentazione di opere del tutto distanti dal target tipico delle ragazzine ha spinto Mokona, e le altre componenti del gruppo, ad adottare uno stile grafico dinamico, flessibile, costantemente contaminato sia dall'aggraziato e leggero disegno dei fumetti femminili, sia da quello compatto ed espressionista di quello maschile, regalandoci opere incollocabili secondo le categorie giapponesi. Il semplice tratto a matita di Mokona è già altamente dettagliato e pronto per essere ripassato a china, in perfetta continuità con la tradizione giapponese, a partire da Katsushika Hokusai.

    Le CLAMP ricorrono spesso a tecniche narrative per legare tra loro alcuni dei loro manga, in modo da creare una certa continuità tra le storie o una ridondanza dei personaggi. Gli espedienti più usati sono tre.

    Il crossover [modifica]
    Il crossover è un espediente narrativo inventato negli anni ottanta dalla DC Comics in occasione del famoso Crisi sulle Terre infinite. Le CLAMP ne fanno spesso uso, diversificato in due modi principali:

    Il primo metodo viene introdotto in xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE, in cui viene affermato che esistono diversi mondi paralleli, popolati dalle stesse persone, che condividono la stessa anima. Ogni persona ha lo stesso nome e lo stesso aspetto, ma la storia, i legami familiari o i poteri possono cambiare. In Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE, ad esempio, compaiono dei personaggi già creati in passato per altre serie come Rayearth, Card Captor Sakura, RG Veda, X, Clover, Chobits, Kobato., Tokyo Babylon, Angelic Layer, Lawful Drugstore e Miyuki nel paese delle meraviglie, rivisti e collocati in universi alternativi. In questo modo, la Principessa Tomoyo del "Regno del Giappone", per esempio, condivise la sua anima con Tomoyo Daidoji che vive nel "Giappone moderno" (la Terra attuale), con Tomoyo della "Repubblica di Hanshin" e con Tomoyo del "Mondo di Piffle".

    Il secondo metodo è quello di intrecciare diversi manga tra loro, e grazie a distorsioni dimensionali, permettere il passaggio fisico di uno o più personaggi (non reinterpretati questa volta) da un manga all'altro. Succede in xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE: i protagonisti finiranno in entrambi i manga (successivamente anime e lungometraggi animati), e finiranno per aiutarsi a vicenda passando da un titolo all'altro. Sempre xxxHOLiC, inoltre, avviene un contatto con Lawful Drugstore, quando si incontrano i protagonisti dei due titoli, rispettivamente Watanuki e la coppia Kazahaya e Rikuo, nella farmacia dove quest'ultimi lavorano.

    La continuità [modifica]
    Un tecnica molto usata è quella di riutilizza la stessa ambientazione per più serie, creando così una certa continuità nelle loro opere.

    L'esempio più comune è quello delle serie X, in cui sia i due protagonisti di Tokyo Babylon che il trio protagonista di Il ladro dalle mille facce, CLAMP Detective e Polizia scolastica Duklyon confluiscono poi in X. Il luogo caratterizzante è l'Istituto CLAMP, che appare in tutte le opere, tranne Tokyo Babylon.

    Anche in xxxHOLiC viene mostrata sia una copia dello scettro di Sakura Kinomoto di Card Captor Sakura, sia un vaso di Lawful Drugstore, e degli auricolari simili alle orecchie dei Persocom di Chobits, ammettendo quindi che si tratta della stessa ambientazione. La strega Yuko di xxxHOLiC afferma infatti che conosceva sia il mago Clow Reed di Card Captor Sakura, sia che incontrerà la padrona dello scettro e il suo cavaliere, ma che per quest'ultimi non sarà lo stesso, intendo non incontrerà la Sakura e lo Shaoran del Giappone moderno, ma dell'universo di Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE.
    Infine, le saghe di Chobits, Angelic Layer e Kobato. sono in qualche modo legate, poiché sono ambientate tutte e tre negli stessi ambienti e condividono fra di loro diversi personaggi. Le CLAMP sono comunque soventi inserire dettagli di loro vecchie opere anche in quelle nuove, quindi esistono molti altri esempi (più piccoli) di continuità (per esempio vestiti indossati da personaggi diversi, o loghi di prodotti, eccetera).

    L'universo CLAMP
    Le CLAMP hanno creato un piccolo mondo fatto di ambientazioni (fittizie) che ritornano spesso e comunemente, per dare la sensazione al lettore di trovarsi in un luogo familiare e conosciuto e permettergli così una maggiore immedesimazione. Le principali ambientazioni sono:

    Istituto CLAMP: complesso scolastico a forma di pentagramma, paragonabile ad una città in miniatura, collocato su un'isola artificiale nella baia di Tokyo e fondato dalla famiglia Imonoyama. Vi sono ambientati i manga CLAMP Detective, Il ladro dalle mille facce, Polizia scolastica Duklyon e X.
    Complesso di appartamenti: palazzina cadente gestita dall'amministratrice Chitose Hibiya. Compare in Chobits, Kobato. e xxxHOLiC. Nell'universo alternativo di Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE l'edificio è gestito dagli sposi Sorata e Arashi Arisugawa.
    Marchi Piffle Prince e Piffle Princess: compaiono sotto forma di negozio o bar in Card Captor Sakura, Mi piaci perché mi piaci, Lawful Drugstore, Angelic Layer, Chobits, xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE.
    Panetteria Duklyon: compare in Polizia scolastica Duklyon, Card Captor Sakura, Chobits e xxxHOLiC.
    Temi
    Grazie al numero di opere create, le CLAMP hanno potuto trattare diverse temi. Il genere principale è quello del paranormale: questo genere conta diversi manga, come Tokyo Babylon e X, ambientato sul piano esoterico, mentre xxxHOLiC e Lawful Drugstore sono dirette verso il piano soprannaturale. Un altro tema è quello investigativo, composto dai tre manga Il ladro dalle mille facce, Polizia Scolastica Duklyon, CLAMP Detective. Il genere majokko, è stato ampiamente discusso in Card Captor Sakura, mentre genere fantasy è stato trattato in Magic Knight Rayearth, ed in parte in Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE. Recentemente, con Chobits e Angelic Layer, hanno affrontato i temi della fantascienza, attraverso la presenza di robot e lo sviluppo informatico.

    Opere :
    Le CLAMP sono fra le autrici più prolifiche per quantità ed eterogenee per temi dell'intero panorama fumettistco mondiale. Oltre ai lavori principali, le autrici si sono dedicate anche a dōjinshi (soprattutto agli inizia della carriera), ad illustrazioni di libri ed a collaborazioni con altri autori.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,104

    Status
    mi piaciono molto le opere della clamp anche se le trovo sempre un pò malinconiche
     
    Top
    .
  3. AngelAmy
     
    .

    User deleted


    Sto leggendo ora Gate 7... sinceramente ne ho molto sentito parlare (delle autrici) ma non credo di aver mai letto altre opere loro o.o aspetto prima di dare un giudizio U.U X ora mi piace come stile ^w^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,104

    Status
    io ho appena conprato Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE e xxxHOLiC., mi ispisrano un sacco :D
     
    Top
    .
  5. G~ioggy
     
    .

    User deleted


    Chobits è stato il mio primo fumetto *O* quindi è grazie a loro che ho scoperto il mondo dei manga ^___^
    Sono tra le mie autrici preferite, trovo i loro disegni stupendi e molto espressivi.. e le storie sono meravigliose!!! *____*
    Viva le CLAMP! *__^
     
    Top
    .
  6. nana chan
     
    .

    User deleted


    sono rimasta impressionata da una foto e vorrei capire di che manga è... era un articolo e si parlava di questo gruppo quindi penso sia una loro opera e l'immagine raffigurava un ragazzo con i capelli corti e neri che abbracciava disperato una donna bionda (capelli lunghi e mossi) con gli occhi arancioni che piangeva... la conoscete?
     
    Top
    .
  7. Anatolia
     
    .

    User deleted


    Io adoro lo stile delle Clamp, è pulito e molto espressivo. Il manga che mi è piaciuto in assoluto è Kobato, una manga veramente delizioso.
     
    Top
    .
  8. G~ioggy
     
    .

    User deleted


    io sto guardando adesso l'anime do kobato *___* lo adoro! >.<
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member
    ....

    Group
    Member
    Posts
    941

    Status
    Queste mangake sono entrate nella mia vita quando in tv trasmettevano "Una porta socchiusa ai confini del sole" (Rayheart), ma all'epoca (ero ancora una bambina delle elementari) non sapevo cosa fosse un anime, lo definivo ancora cartone animatoXD.... più in là poi ho scoperto cosa fosse un manga e più in là un anime....
    Le CLAMP sono bravissime in campo grafico, anche se sinceramente lo stile che hanno preso adesso non mi piace per niente... quello vecchio era di gran lunga migliore e particolareggiato.... non sono una loro devota fan, anche perché le loro storie non è che mi siano piaciute particolarmente... ma, vogliamo parlare di Tokyo Babylon? è stato amore a prima vista ed alla fine Subaru Sumeragi è diventato il personaggio manga che più amo al mondo, lui è insuperabile... una dolcezza tale e un'ingenuità sincera e genuina senza ipocrisia o doppie facce, un animo puro al quale è capitato tutto il male del mondo tanto che tutto il dolore e la sofferenza subita gli ha provocato un brusco cambiamento comportamentale (vedete x-1999, continuazione di Tokyo babylon, nel quale il protagonista cambia ma riprende la questione subaru-seishiro)...
    Devo dire che se non fosse stato per tokyo e x, queste mangake le avrei apprezzate solamente per il loro (vecchio) stile
     
    Top
    .
  10. *Amu* CHII HINAMORI
     
    .

    User deleted


    io adoro le CLAMP
    fin da piccola ancora non conoscendo manga anime e mangaka mi piaceva tantissimo pesca la tua carta sakura

    adoro CHOBITS e adesso ho preso la perfect ediction di Card Captor Sakura un altro dei miei preferiti

    vorrei anche leggere Kobato
     
    Top
    .
  11. lara_a_97
     
    .

    User deleted


    anch'io adoro le clamp!!!non solo i loro disegni sono bellissimi ma anche le storie!!
    la opera che mi piace di più tra tutte quelle che hanno fatto è card captor sakura
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,090
    Location
    Manfredonia

    Status
    Se nn avete almeno un manga o anime della CLAMP nella vs collezione allora nn sapete cosa vi perdete (io possiedo anche gli ART BOOK e colonne sonore degli anime)... Sn fantastici sia i disegni che le storie ^_^
     
    Top
    .
  13. Kobato hime
     
    .

    User deleted


    le adoroooooooooooo i loro manga sono fantastici :cipo%20(139).gif:
     
    Top
    .
  14. mony86
     
    .

    User deleted


    Sono in assoluto le mie mangaka preferite! I loro disegni sono qualcosa di stupendo ed è proprio grazie a questo che ho iniziato ad acquistare i loro manga e poi non sono più riuscita a fermarmi.
     
    Top
    .
  15. Illy_chan
     
    .

    User deleted


    Anch'io adoro le Clamp in particolare l'opera che mi è piaciuta maggiormente è Sakura :)
     
    Top
    .
62 replies since 4/6/2010, 21:22   532 views
  Share  
.
Top
Top