Cambiamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. soranohana
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio a tutti, ho appena finito di leggere tutti i vari messaggi.. non conosco il forum in questione, ma posso dire di essere d'accordo con la vostra decisione. :cipo%20(75).gif: Posso solo immaginare lo sconcerto per tutto ciò che è successo, quindi avete (per quanto possa essere poca cosa) la mia piena approvazione. Forza MangaCosmo :D :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,384

    Status
    :cipo%20(36).gif: a essere sincera , non conosco questo forum. :cipo%20(81): però questo progetto lo trovato anche in un altro forum ( La Perversione Segreta ).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    .......

    Group
    MC Staff
    Posts
    22,879

    Status
    CITAZIONE (<kotoko-chan> @ 29/12/2015, 14:30) 
    :cipo%20(36).gif: a essere sincera , non conosco questo forum. :cipo%20(81): però questo progetto lo trovato anche in un altro forum ( La Perversione Segreta ).

    Quello è il forum ^_^
    cambiano i titoli di solito per farli scaricare XD
    c'è in italiano fatto da noi e dato i permessi per ritradurlo agli spagnoli e in inglese ed è anche su batoto...
    ma loro dicono che l' hanno comprato in giapponese(le raw si trovano su internetXD)
    e ritradotto dal giapponese sempre^^
    allora mi chiedo: perchè non compri manga in giapponese che nessuno ha o continui i tuoi che sono solo in giapponese perchè in inglese non li continuano?

    Edited by Chii2009 - 30/12/2015, 13:08
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,642
    Location
    Parma

    Status
    io sinceramente non ho capito quale sia questo forum anche perchè questi erano progetti che non ho letto...ma sinceramente non è quello che mi interessa,quello che volevo dire è che prima ho letto le parole Mistero della fede e scusatemi in non credo in ciò..per me ci sono domande e risposte quindi l'unica certezza è che si tratta di persone invidiose e cattive perchè non c'è altro motivo di fare cose del genere...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    .......

    Group
    MC Staff
    Posts
    22,879

    Status
    Comunque alla fine non chiediamo di non frequentarlo ma semplicemente di NON COMMENTARE i manga che avete già letto da noi se vi è possibile...questo è l'unico aiuto che possiamo chiedere ed è l'unica cosa che possiamo fare per provare a farli smettere :cipo%20(129).gif:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MC Staff
    Posts
    3,640
    Location
    Catania

    Status
    Bene bene... ora rispondo pure io XD
    Innanzitutto, prima di entrare a far parte dello staff del Cosmo ero e sono un utente come tutti voi e quindi usufruivo e continuo ad usufruire del lavoro del Cosmo XD
    Parlo della mia esperienza personale e di come sono io un pò nella vita... frequento molti forum, mi è capitato di trovare doppioni in giro... personalmente se leggo un progetto al Cosmo e lo ritrovo in un altro forum non vado a rileggerlo, non solo perchè mi piace come lavora il Cosmo e i manga che scelgono per noi ma anche per una questione affettiva (e questo già da prima che diventassi una staffer... mi sono sempre trovata bene qui, sono tutti gentilissimi e quindi la mia family non la cambio con nessuna :wub: ), così come, se leggo un progetto dal forum pinco pallino non lo vado a rileggere in quello di tizio caio e sempronio... sinceramente IO non vedo il motivo per farlo... certo devo ammettere che mi è capitato di leggere un progetto e dire "beh... bello questo" e poi dopo mesi di scaricare da un altro forum lo stesso progetto , di cui però avevo già dimenticato titolo e forma, e al primo capitolo dire "aspe... ma io questo l'ho già letto" e lì iniziare la ricerca del manga in questione... ovviamente poi verrà eliminato l'ultimo scaricato... non è che mi vado a vedere se quello è tradotto meglio o se ci sono o meno errori grammaticali ecc ecc... alla fine il manga è quello, la sostanza non cambia u.u
    Inoltre sono d'accordo con quanto detto da Monica "la preparazione culturale non arroga il diritto di denigrare chi probabilmente ne ha meno o è solo più distratto." e trovo anche poco intelligente fare affermazioni del genere... queste bassezze si possono anche risparmiare, è da vigliacchi... io posso anche essere laureata, mi sto anche prendendo la specializzazione… ma, non è da questo che si vede l’intelligenza delle persone o il loro valore, e io ho certi esempi tra i miei colleghi che farebbero accapponare la pelle XD anche perchè tutti facciamo errori, a partire dalle case editrici dove però spendiamo soldi, e ne ho degli esempi validi di manga che ho comprato e per i quali ho speso soldi… e lì si che fa rabbia.
    Detto questo ognuno è libero di fare ciò che vuole, come hanno già detto Sharoan e Fiamma non vietiamo a nessuno di frequentare altri forum... però dispiace e fa rabbia vedere un nostro lavoro commentato con parole stupende e poi ritrovare lo stesso commento da un'altra parte per lo stesso progetto che magari era stato acquistato esclusivamente da e per il Cosmo.
    Personalmente trovo un pò insensato fare un progetto che è già presente in un altro forum... che sia il Cosmo, o pinco pallo o pappa e ciccia e chi più ne ha e più ne metta... perchè dietro c'è un lavorone e l'ho imparato in questi 2 anni in cui sono diventata staffer... magari IO spenderei energie per altro... certo se poi quel progetto mi piace da impazzire e ci tengo a farlo ok... ma usando proprie scan e non dicendo di averlo fatto dal giapponese quando ci sono versioni in inglese, spagnolo, italiano, ecc ecc. onestamente… è poco credibile.
    Il forum citato lo conosco, non sono iscritta... seguo solo dal sito... ha/aveva progetti interessanti, ha/aveva progetti che non ho mai letto... ma sinceramente nell'ultimo periodo ho solo trovato progetti finiti o dai noi o da altri forum e non vado a scaricarmeli o a leggere... l’ho già fatto u.u Mi piacerebbe invece leggere qualcosa di nuovo... qui cerchiamo di stare attenti se qualcuno ha un progetto che vorremo fare e lo dico perchè, almeno per lo yaoi, visto che mi occupo di questo, con Sharoan capita che qualche progetto lo controlliamo assieme.
    Inoltre visto che sto da entrambe le posizioni, perché al Cosmo sono staffer e negli altri forum sono utente… ho sempre ringraziato per il lavoro svolto e mai denigrato per un apostrofo o un accento sbagliato o una doppia mancante o che so altro... scan fatte male ecc ecc… non è mia abitudine. Gli errori ci stanno, possono capitare… siamo umani, tutti sbagliamo. Vi dico solo che noi ci mettiamo tutto l’impegno e l’amore possibile per fare le cose al meglio per noi, per il Cosmo e per le utenti.
    Detto questo… pace a tutti…
    ci tenevo ad esprimere il mio pensiero ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,419
    Location
    isola che non c'è

    Status
    CITAZIONE (fiamma77 @ 29/12/2015, 14:49) 
    CITAZIONE (<kotoko-chan> @ 29/12/2015, 14:30) 
    :cipo%20(36).gif: a essere sincera , non conosco questo forum. :cipo%20(81): però questo progetto lo trovato anche in un altro forum ( La Perversione Segreta ).

    Quello è il forum ^_^
    cambiano i titoli di solito per farli scaricare XD
    c'è in italiano fatto da noi e dato i permessi per ritradurlo agli spagnoli e in inglese ed è anche su batoto...
    ma loro dicono che o hanno comprato in giapponese(le raw si trovano su internetXD)
    e ritradotto da dal giapponese sempre^^
    allora mi chiedo:perchè non compri manga in giapponese che nessuno ha o continui i tuoi che sono solo in giapponese perchè in inglese non li continuano?

    cavoli!!! ho finalmente capito qual'è il forum... (era l'ora!!!) mi è caduto un mito!!! avevo profonda stima... -.-''' anche se mi ero accorta che c'era qualche doppione non solo vostro pensavo sinceramente fosse frutto di una collaborazione.... rimasta malissimo...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    .......

    Group
    MC Staff
    Posts
    22,879

    Status
    CITAZIONE (panter16 @ 29/12/2015, 16:44) 
    anche se mi ero accorta che c'era qualche doppione non solo vostro pensavo sinceramente fosse frutto di una collaborazione.... rimasta malissimo...

    L'unico con cui abbiamo collaborato è Hatsukoi Host dove loro hanno scritto e poi cancellato di aver tradotto dal cinese XD
    L'ha tradotto la nostra chii2009 ^^ (che sul community il suo nike era kagome2009)
    Si sa no le bugie hanno le gambe corte XD

    Edited by Chii2009 - 30/12/2015, 13:08
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member
    ....

    Group
    Member
    Posts
    581

    Status
    Mi dispiace :(. Comunque sto con voi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,384

    Status
    Si si, fiamma è proprio quello il :cipo%20(81): sito che ti dicevo, però sè non sbaglio questo progetto è stato aggiunto da poco.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    .......

    Group
    MC Staff
    Posts
    22,879

    Status
    CITAZIONE (<kotoko-chan> @ 29/12/2015, 17:37) 
    Si si, fiamma è proprio quello il :cipo%20(81): sito che ti dicevo, però sè non sbaglio questo progetto è stato aggiunto da poco.

    Si, ed è per questo progetto che hanno toccato il fondo ^_^
    perchè per gli altri progetti abbiamo lasciato passare tanto ormai ...ma dire che lo hanno comprato è tradotto dal giapponese quando la traduzione dal 3 in poi è nostra ed è uguale ...bè li si che ci ha fatto :cipo%20(152).gif:
    Cmq non hai visto che la maggior parte sono tutti progetti già fatti di altri forum e quelli loro non li finiscono?
    :cipo%20(36).gif:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,384

    Status
    Veramente, non ci ho fatto caso :cipo%20(21): tu hai un occhio diverso per queste cose. L'unica cosa strana è che loro si vantano di avere il forum da molti anni :cipo%20(94).gif: forse grazie al lavoro degli altri. :cipo%20(122).gif:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Chii

    Group
    Founder
    Posts
    19,115
    Location
    Il mio mondo

    Status
    Finalmente ho un attimo per rispondere anche io. Allora per quanto riguarda i progetti doppi, esistono e ci saranno sempre. Certo, si spera di trovarne il minor numero possibile in modo da dare all' utenza una vasta gamma di manga inediti da leggere ma ovviamente ognuno farà come vuole.
    Sono d'accordo con quanto detto da Monica ( e ribadito da Akihiko) che "la preparazione culturale non arroga il diritto di denigrare chi probabilmente ne ha meno o è solo più distratto." Aggiungerei anche che ci sono vari modi di esprimere il proprio parere.
    Per la questione delle staffer o ex staffer di quel sito e le utenti, vorrei solo farvi un paragone. Litigate con qualcuno, vi dice cose poco piacevoli. Questa persona bussa alla vostra porta, gli aprirete con piacere come un tempo o starete in guardia? Mi sembra "umano" pensare che anche se chiarite, il rapporto non sarà come prima e potrebbe anche capitare di non voler più vedere quella persona perché non le perdonate le cose che vi ha detto. Direi che il tutto, ci sta visto che è umano e che per di più siete in casa vostra. No?
    Per il manga, Himeyaka, noi lo abbiamo acquistato, abbiamo dato i permessi agli spagnoli (potete vedere QUI) e questi ultimi agli inglesi che ci hanno aggiunti nella loro lista dei permessi perché ovviamente la fonte eravamo noi. Se ritradotto dal giapponese, complimenti per il lavoraccio visto che non è cosa semplice.
    Per le nostre utenti, ci auguriamo solo che non alimentate ulteriormente situazioni spiacevoli. Tutto qui. Libere di fare come volete.
    Detto questo vi lascio visto che ultimamente non sono neanche in forma^^" Bacioni.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Xenia, Capitale

    Status
    Ci sono rimasta piuttosto male per questa situazione visto che seguo entrambi i forum.
    Premetto che sarò oggettiva, conosco meglio il Cosmo e la sua gestione in parte, mentre dell'altro sito, sono utente semplice e rada, quindi avanzerò anche per supposizioni (cosí, magari, mi saprete chiarire la cosa).
    Ho letto sia la news sul sito in questione, e adesso quella del Cosmo. Stavo per rispondere, quando poi ho dato un'occhiata alle varie spiegazioni di Fiamma, Chii e Sharoan e ci sono rimasta un attimo...

    Io non avevo dubitato delle traduzioni dal giappo e cinese, anzi, sono rimasta piacevolmente sorpresa da tanta bravura. Ma adesso che mi dite che Fiamma ha tradotto serie che spacciavano per cinesi... mi sento presa in giro cosí.
    Forse è vero che hanno qualche traduttrice dal giapponese, ma giustamente non possono far tradurre tutti i manga a lei, di conseguenza devono necessariamente tirar giù delle serie da altre lingue più comuni. Tra l'altro, penso sia normale che le traduzioni si somiglino visto che, insomma, la solfa dei dialoghi è sempre quella. Se sono identici e spiccicati (questo non lo so, non ho controllato), allora la cosa puzza e l'incendio è in corso e la rabbia è più che lecita.

    Anche sul fatto che molti progetti li avevo già visti in altri siti di scan, lo giustificavo col fatto che magari non lo sapessero visto che dicono di volersi distaccare da tutto. Però è vero... in effetti molti manga in corso in altri forum sono andati avanti e sono stati conclusi, altri, non presenti in altri forum, son lí a marcire. Sta cosa, oltre non averla mai sopportata, non l'ho mai capita. In realtà, la stessa cosa fa il DC. Costanti progetti nuovi (anche in corso in altri team, o conclusi), e i vecchi ancora lí.
    I motivi possono essere tanti: si sa che poi qualche progetto viene lasciato indietro perchè qualcuno non ha voglia di editarlo o tradurlo, o magari non sai se qualche altro team lo sta traducendo o lo sai ma non ti interessa, o perchè davvero vuoi il lavoro facile e lo rubi ad altri. Non lo so.

    Adesso, io non so se rubano davvero o hanno veramente tutta sta voglia di ritradurre cose già in rete, ma ritengo che i manga non siano di nessuno se non del mangaka che li ha creati. Di conseguenza nessun sito di scanlation è padrone dei manga, ma del lavoro di traduzione che ha fatto. Ci sta che più siti possano prendere uno stesso manga e far più versioni (sia perchè vengono tradotti da lingue diverse e magari ci sono versioni più fedeli di altre, ma anche perchè propongono accessi diversi: tipo, Scanduzioni lascia il download libero e consente l'accesso anche a chi non ha voglia di frequentare un forum o che non ne capisce di free/community. Un altro motivo potrebbe essere il fatto di non trovarsi bene su un forum e preferirne un altro, ecc.). C'è anche da dire che i manga novità al femminile, sono bene o male sempre quelli, la scelta può cadere in cose simili.

    Avendo la libertà di prendere un manga da tradurre (permessi dai siti inglesi o chicchessia consentendo), si eviterebbero anche le spiacevoli situazioni di quei siti di scan che mandano avanti i progetti a rilento. Così, un forum più attivo non deve sentirsi castrato da sta cosa, prendere il progetto, continuarlo e terminarlo per conto proprio, senza dare spiegazioni a nessuno.
    Se copiano, però, la questione è diversa. Allora lí si che c'è da incazzarsi. Ma anche il fatto di copiare, non ha senso. Bisogna nuovamente riscrivere tutto di pari passo ed editare. Ma ha senso davvero? Per quello poi mi vien da pensare che non ha senso mettersi a copiare perchè tanto il lavoro è da rifare. Dov'è la gloria, poi? Se sei nel torto non puoi star bene. Se la gente ti ringrazia, certamente non stai a gasarti perché dentro di te sai di essere un bugiardo.

    Nel campo artistico, ho visto gente che spacciava illustrazioni di altri per proprie. Ma il senso? Quando ti commissionano un disegno non sai nemmeno da dove partire.
    La cosa cambia se copi. C'era una che aveva fatto dei disegni copiando esattamente i vestiti dei disegni di un'altra artista. La gente non è stupida: l'ha segnalata ed è finita negli insulti. Ma lí la cosa era palese.
    Io non saprei distinguere se una traduzione è stata copiata per certo da un'altra, perchè è appunto un ambito estremamente preciso: l'editing è quello, il senso dei discorsi è sempre quello.
    Basarsi solo solo sul prima c'ero io, come già discusso in precedenza, non è una giustificazione.

    Per le staffer di quel sito, non so se possa risolvere la questione. Non ci vuole molto a farsi un nuovo account e tornare (un po' come fece quella famosa conoscenza tempo fa).

    In conclusione, a me duole questo clima di sospetto continuo (certo, giustificato), perchè quella dei manga è una bella passione che ci accomuna e che dovrebbe invece unirci tutti, essere solidali tra siti di scan.
    Niente, ho detto la mia.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    .......

    Group
    MC Staff
    Posts
    22,879

    Status
    Allora spiegami questo ....se sanno tanto il giapponese perchè fanno solo manga che ci sono in inglese spagnolo e italiano e i loro che devono continuare in cinese e giappone perchè in altre
    lingue non ci sono non li fanno?

    E poi dimmi le raw ci sono sia in giapponese che in cinese da anni su internet e che fanno...le vai a comprare? Probabilmente non sa manco quanto costano XD (noi si siccome le abbiamo davvero comprate ^^ )
    E poi compri sempre gli stessi manga che hanno comprato gli altri ?
    Perchè non manga nuovi invece ?
    No ma dico siamo stupide o cosa? Ma Tu davvero ci credi?
    guarda che l'hanno beccata a dire palle e ancora le dice ^_^
    perchè credi abbia cancellato tutto, raw di himekaya comprese?
    Ora ci siamo rotte se vuoi aiutarci bene se no fai come credi nessuno ti costringe ...
    però mi chiedo se noi mai ci scocciassimo e facessimo manga solo più per noi.
    loro andrebbero avanti ^__________^
    E tu li leggeresti considerando quello che fanno (degli altri XD)
    Chieditelo anche tu ;)
    Guardando le loro uscite non so sai ^^
    dicono di avere sempre le traduzioni tutte pronte ...chissà come mai ^^
    guarda caso manca solo l'edit XD
    Poi vogliamo parlare della presa per il culo di chi non sa scrivere bene in italiano?
    Non tutti hanno avuto la fortuna di frequentare le scuole ...e non tutti sono uguali se no saremmo tutti medici e avvocati ...
    Quindi cosa devono fare ...nascondersi, non provarci neanche per paura di essere prese in giro?
    Bisogna solo ammirare chi per passione dopo anni si mette nei forum a farsi il mazzo per poter leggere e far leggere i manga gratis anche agli altri invece
    di insultarli...si chiama umanità ...ma ovviamente chi si reputa un dio non c'è l'ha XD

    Edited by fiamma77 - 30/12/2015, 01:30
     
    Top
    .
170 replies since 28/12/2015, 17:51   4443 views
  Share  
.
Top
Top