Comunicazione Ufficiale!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Chii

    Group
    Founder
    Posts
    19,115
    Location
    Il mio mondo

    Status
    Cari utenti,
    se vi scrivo è per potervi spiegare per bene come sono andate le cose in questi ultimi giorni. Giornate che si sono dimostrate alquanto particolari. Ma andiamo con ordine.
    In data 1 Ottobre 2013 giunge un mp da parte di un certo Posocco ai founder e ad alcuni staffer del Cosmo che afferma quanto segue:
    CODICE
    Ciao, sono Cristian Posocco della Flashbook.
    Purtroppo, come penso immaginerai, non vi scrivo per motivi piacevoli.
    Il vostro forum "ospita" tantissimi nostri manga. E non si tratta semplicemente di scanlation, qui si tratta in troppi casi di vere e proprie scansioni dei nostri volumetti. Questo lede 2 diritti d'autore contemporaneamente: quelli originali dell'autore e dell'editore giapponese, nonché quelli dell'edizione italiano che deteniamo noi.
    Vi faccio presente, in caso non lo sappiate, che il fenomeno delle scan illegali han dato un contributo significativo a mettere in ginocchio il mercato del manga, sia in Italia che in Giappone che nel resto del mondo. Noi editori italiani dobbiamo pagare i traduttori, i grafici, i fornitori, molte persone che lavorano onestamente e cercano di guadagnarsi di che mangiare a pagare l'affitto. In Giappone le case editrici sono in crisi, per sopravvivere sono costrette a "spremere" gli autori che poi finiscono per ammalarsi o scappare via, vedi Ai Yazawa o Ichigo Takano. Se le cose andranno avanti così, nel giro di qualche anno tutti gli editori italiani chiuderanno e non ci saranno più manga in italiano; mentre in Giappone la crisi creativa diventerà non più recuperabile, non si conteranno più i manga interrotti e si assisterà a un ritorno al dilettantismo.
    Non credo che chi ama i manga possa assicurarsi che ciò accada.
    Comunque, per quanto mi riguarda, questa è una comunicazione amichevole; tuttavia, per i rapporti che deteniamo con gli editori giapponesi saremo obbligati, in caso la situazione non cambiasse, ad abbandonare i toni amichevoli e ad organizzarci per muoverci in altre sedi. Non ci farebbe piacere, ma non potremmo evitarlo.
    Un cordiale saluto, e tante buone cose.

    Cristian

    Da questo mp parte una conversazione tra me e il "falso" Posocco. Secondo questa persona dovrebbero sparire sia manga editi che inediti dalla rete perchè materiale coperto da copyright e pertanto illegale in egual misura.
    Ora per il materiale edito è giusto parlare di rimozione ma per il materiale inedito la cosa è ben più complessa. In parole povere l'editore italiano rappresenta quello giapponese ed avrebbe effettivamente voce in capitolo ma va da sè che la cosa darebbe vita a una lotta Titanica a tutto il web che vedrebbe coinvolti tutti i siti di scanlation di tutte le lingue. In pratica un'operazione stancante ed economicamente disastrosa.
    Come avete avuto modo di vedere nelle ultime 48 ore il Cosmo ha eliminato tutto quello che poteva essere considerato materiale illegale ovvero la sezione Raw, Progetti Extra, ecc...
    Per gli inediti abbiamo soltanto reso le sezioni non disponibili mentre cercavamo sia di capire meglio la questione del materiale "illegale" sia se il nostro interlocutore fosse chi diceva di essere. Pertanto mentre io cercavo informazioni sul web, contattavo un avvocato (utente del forum), altri team per verificare quanto detto dal "falso Posocco"; la nostra Alexiel ha inviato invece un'email al vero editore, la cui risposta è la seguente:
    CODICE
    Ciao .

    Innanzitutto, grazie per la disponibilità che hai dimostrato nell'accogliere la nostra richiesta.

    In secondo luogo, io ho inviato *un solo messaggio*, via messenger di forumfree, ai moderatori del forum; e nessun altro messaggio né email. Al punto che, quando ho letto la tua richeista di informazioni, sono letteralmente saltato sulla sedia. Di certo qualcuno si è spacciato per me o ha crackato un mio account. Ti cheideri pertanto, se fosse possibile, di inoltrarmi questa fantomatica mail successiva, con tanto di mittente, in modo da provare a risalire all'identità di questo millantatore.
    Che grande tristezza, però. :(


    Un saluto, e a presto.


    Cristian

    Ne nasce uno scambio di email dove viene spiegata l'intera vicenda ed il risultato è il seguente:
    L'editore ha effettivamente mandato il primo messaggio ma ad altri team che forse per ripicca, vendetta o gelosia hanno poi rigirato a noi e al Dangostyle.
    Morale della favola: Siamo stati ancora una volta vittime di una persona con un forte astio nei nostri confronti che questa volta si è divertita a usare il nome di un noto editore per i suoi loschi intenti. Su un simile individuo non mi pronuncio neanche poichè sono le sue stesse azioni a parlare :cipo%20(179).gif:

    Devo però ammettere che le sono grata poichè almeno ho avuto la possibilità di parlare con il VERO Posocco che ora sa dell'esistenza del Manga Cosmo, ebbene si non sapeva neanche che esistessimo :cipo%20(141).gif:
    Spero vi sia ora chiara l'intera vicenda e che possiate godere dei nostri lavori senza ulteriori interruzioni da simili individui.
    Per qualsiasi chiarimento sono a vostra disposizione.
    Cordiali Saluti
    Chii2009


    Ps: Se altri team ricevono mp da Posocco non è detto che sia un falso. Nel caso del Cosmo e del Dango è stato così ma per gli altri non possiamo saperlo. Pertanto vi invito ad accertarvene.

    Edited by Chii2009 - 4/10/2013, 15:40
     
    Top
    .
  2. 8*-MaRtY-*5
     
    .

    User deleted


    Son contenta che sia tutto risolto e spero vivamente che non si ripresentino episodi così spiacevoli! :1206806675.gif:

    Grazie per la spiegazione dei fatti così, anch'io che sono nuova, posso capire cosa possa esser successo. ^_^
     
    Top
    .
  3. yukkix
     
    .

    User deleted


    grazie chii noi utenti siamo molto felice che tu abbia deciso di spiegare anche a noi punto per punto la faccenda usando il tuo tempo
    baci
     
    Top
    .
  4. anitablak
     
    .

    User deleted


    chii felice k la cosa si sia risolta non ho parole per l'atto ignobile del falso posocco posso solo dire
    viva il mangacosmo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    579

    Status
    Meno male che si sia risolta così :1206806675.gif:
    Però adesso... caspita che rabbia!! Certa gente proprio non ha nulla da fare, mettersi ad inviare mp spacciandosi per un'altra persona è davvero una vergogna.. :cipo%20(152).gif: :1206806272.gif:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    270

    Status
    Sono contentissima che la situazione si sia risolta nel migliore dei modi!!!! Certo che certa gente non ha scrupoli.....quanto mi fa infuriare :cipo%20(152).gif: Se si imparasse a guardare prima noi stessi e poi gli altri, sarebbe un mondo migliore!!!
     
    Top
    .
  7. sandy bell
     
    .

    User deleted


    chii è meraviglioso che nonostante i problemi che hai avuto in questi giorni ti sia preoccupata di informarci in ogni minimo particolare!ringrazio tutto lo staff per l'importanza che ci date, siete davvero speciali :cipo%20(139).gif:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,411

    Status
    Meno male che si è risolto tutto. Grazie
     
    Top
    .
  9. piccolodiavolo
     
    .

    User deleted


    Grazie chiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii di averci informati!!!
     
    Top
    .
  10. Dieci84
     
    .

    User deleted


    Grazie Chii per averci resi partecipi dell'intera vicenda. Soni così contenta che si sia tutto risolto ..

    E spero con tutto il cuore che a questa persona gli prenda un pò fuoco al sedere ..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Chii

    Group
    Founder
    Posts
    19,115
    Location
    Il mio mondo

    Status
    Cara Dieci,
    l'intera vicenda dimostra che stiamo sul .... a molti e forse vedendoci ancora aperti non sarà solo questa persona ad avere il sedere in fiamme :cipo%20(179).gif:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    32,454

    Status
    Grazie del riassunto della situazione, il messaggio mi aveva spiazzato, non descriveva questo forum ma un altro che ha chiuso poco tempo fa.
    Sono contenta che si sia risolto tutto, grazie a voi ho ripreso ad amare gli shoujo, non ne avevo più trovati di interessanti da un po'. Quindi sono felicissima e spero che il forum abbia lunga vita!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MC Staff
    Posts
    5,309
    Location
    milano

    Status
    ti ringrazio Chii per le delucidazioni di tutta questa storia!!! che il manga cosmo stia sulle scatole a molti è risaputo la prova sta nei fatti che sono sempre accaduti in tutto questo tempo ovviamente ritengo che questi attacchi altro non è che gelosia nei vostri confronti e in questo forum che è adorato da molte persone!!! ce n'è davvero di gente meschina al mondo ed è così triste.....comunque sono contenta che si sia risolto tutto e spero che d'ora in poi non ci siano più problemi. un URRA' a questo meraviglioso forum che adoro un abbraccio a tutti ciao ciao :cipo%20(156).gif:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    .......

    Group
    Member
    Posts
    37,201

    Status
    grazie della spiegazione finalmente chiarezza
    mi domando ma come mai questa (credo) ex utente ce l'ha tanto con voi???? :cipo%20(36).gif: :cipo%20(30).gif: :cipo%20(94).gif: perchè tanto risentimento nei vostri confronti mi chiedo???
    il tutto è pazzesco....e assurdo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    289

    Status
    Sono contenta si sia risolto tutto,grazie per la spiegazione.
     
    Top
    .
35 replies since 4/10/2013, 13:53   990 views
  Share  
.
Top
Top