Gosho Aoyama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    3,449
    Location
    L'abisso u.u

    Status
    Gōshō Aoyama (青山 剛昌, Aoyama Gōshō?), pseudonimo di Yoshimasa Aoyama (青山 剛昌, Aoyama Yoshimasa?) (Daiei, 21 giugno 1963) è un autore di fumetti giapponese, famoso per aver creato la serie manga Detective Conan, ovvero Meitantei Conan.

    Biografia :

    Gōshō Aoyama era abile nel disegno fin da piccolo: mentre ancora frequentava il 1° grado della scuola elementare, vinse una competizione con Yukiai War, che venne esposta al Tottori Daimaru Department Store. Durante gli anni dell'università (inverno 1986), partecipò ad una competizione fumettistica per ragazzi e vinse; questo fu un elemento essenziale per la sua carriera di mangaka e di autore e per la sua vita. Uno dei suoi primi lavori fu Chotto mattete (letteralmente Aspetta un minuto), che fu pubblicato sul settimanale Shonen Sunday nell'inverno 1987. Poco dopo questo, Kaito Kid fu pubblicato sullo stesso settimanale. All'inizio degli anni 1990, fu pubblicata un'altra storia di Aoyama, Yaiba,ispirata da un'attività abitualmente praticata dall'autore sin dai tempi del liceo,il Kendo. Questo manga, composto da 24 volumi, vinse lo Shogakukan Manga Award nel 1993.

    Altri suoi lavori che furono collezionati in volumi furono Kaito Kid, Third Baseman No.4, La collezione delle storie brevi di Gōshō Aoyama e Detective Conan, la sua opera più famosa,a cui lavora da più di quindici anni,nonostante abbia iniziato una nuova storia breve intitolata Tell me a Lie.

    Ha sposato la doppiatrice e cantante Minami Takayama il 5 maggio 2005 che, ironicamente, doppia Conan Edogawa nella versione anime di Detective Conan. Secondo fonti giapponesi, tuttavia, è divorziato dal novembre 2007[senza fonte].

    È al secondo posto nella classifica dei mangaka che pagano più tasse dopo Rumiko Takahashi.

    È alto 1,74M (La stessa altezza di Shinichi Kudo) ed è di gruppo sanguigno B.

    Manga :
    Chotto mattete (ちょっとまってて, Chotto mattete? letteralmente: "Aspetta un minuto") - 1987. Prima serie di Gosho Aoyama. È stata pubblicata nel 1987 sul settimanale Shonen Sunday.
    Yaiba - 1988-1993. Una serie di 24 volumi che parla delle avventure del giovane samurai Yaiba Kurogane. Ha vinto nel 1992 lo Shogakukan Manga Award ed è stato adattato in una serie anime di 51 episodi.
    Yonban Third (4番サード). Una mini-serie composta da un solo Tankōbon che parla di baseball.
    Kaito Kid (まじっく快斗, Majikku Kaito?) - 1988- Opera non ancora terminata, in corso di pubblicazione e momentaneamente interrotta. Una serie che per ora conta 4 volumi, che parla delle avventure di Kaito Kid, un liceale ladro gentiluomo che spesso usa le proprie abilità di prestigiatore per compiere furti di gioielli. L'obiettivo dei suoi furti è unicamente quello di catturare l'attenzione per poter recuperare informazioni onde vendicare la morte del padre, anche lui misterioso ladro di gioielli e prestigiatore, ucciso da un'organizzazione criminale il cui obiettivo è quello di ottenere la vita eterna. La serie non esce con regolarità dal 1994, cioè da quando è stata interrotta per creare Detective Conan, ancora in corso di pubblicazione. Il quarto volume è composto da cinque file scritti tra il 1994 e il 2006, durante alcune brevi interruzioni dell'opera maggiore. Secondo dichiarazioni dell'autore, il Manga verrà terminato alla conclusione di Detective Conan. Infine, Kaito Kid compare spesso anche nel manga di Detective Conan.
    Aoyama Gōshō tanpenshū (La collezione delle storie brevi di Gōshō Aoyama), è composta da otto storie brevi di diverso genere che si concludono in poche pagine.
    Detective Conan (名探偵コナン, Meitantei Conan?) 1994 - In corso di pubblicazione, oggi conta 67 volumi ed è la serie più famosa di Gosho Aoyama. Parla di un detective liceale, Shinichi Kudo, il cui intelletto è di grande aiuto alla polizia giapponese che riesce così ad acciuffare molti pericolosi criminali. Un giorno, mentre era al Tropical Land con la sua fidanzata e compagna di scuola, Ran Mori, figlia del detective Kogoro Mori e dell'avvocatessa Eri Kisaki, scopre dei traffici loschi ad opera di una misteriosa organizzazione. In particolare, concentrato su Vodka, non si accorge dell'altro complice, Gin, che lo colpisce alle spalle e gli fa bere una strana sostanza, l'APTX4869 che, invece di provocarne la morte, lo fa ritornare bambino. Dietro consiglio del suo amico Hiroshi Agasa adotta le sembianze di Conan Edogawa e va a vivere a casa di Ran. Non ha perso però le sue capacità deduttive e aiuta Kogoro nella risoluzione di numerosissimi casi.
    Watashi ni uso wo tsuite (~私にウソをついて~, Watashi ni uso wo tsuite?) 2007 - È un numero unico riguardante una ragazza chiamata Terumi Arai (新井輝海, Arai Terumi?), che può leggere nel pensiero delle persone che la guardano negli occhi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,090
    Location
    Manfredonia

    Status
    Bello.. :o:
     
    Top
    .
  3. mony86
     
    .

    User deleted


    Delle sue opere conosco solo Detective Conan e di conseguenza Kaito Kid.
    Devo dire che il suo stile di disegno è migliorato tantissimo negli anni, infatti se si confrontano i primi volumi del manga di Conan con gli ultimi c'è una differenza abissale. Anche le storie che scrive non sono male poi se si è appasionati di gialli come me non si può non apprezzare un opera come Conan, l'unica pecca è che questo manga è diventato davvero troppo lungo e dopo più di dieci anni e una settantina di volumi non si riesce ancora ad intravedere la fine.
     
    Top
    .
  4. Illy_chan
     
    .

    User deleted


    Uauuuu è davvero un mangaka prodigio... io adoro disegnare da quando avevo 9 anni ma lui addirittura dalla prima elementare... FANTASTICO ^__________^
     
    Top
    .
  5. fede_Kaito46
     
    .

    User deleted


    mi piace un sacco detective conan... ma è un manga molto dispersivo e infatti lo riprendo solo quando le cose si fanno interessanti, cioè quando parla dell'Organizzazione degli uomini in nero, cioè una volta ogni 300 capitoli!!! ^^

    Kaito Kid invece lo adorooooo e lo sto seguendo tutto XD

     
    Top
    .
  6. Lollipop Girl
     
    .

    User deleted


    Adoro questo autore seguo i suoi lavori da quando ero piccolissima e grazie a detective conan che sono diventata un'otaku :1206807274.gif:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member
    ...

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Mi piace molto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member
    ...

    Group
    Member
    Posts
    299

    Status
    Delle sue opere conosco solo Detective Conan e Kaito Kid.
    Mi Piacciono tantissimo entrambe, anche se questo manga è diventato davvero troppo lungo e a volte ho l'impressione che faccia un passo avanti ed uno indietro.........ma avrà mai una fine? :desperate1-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  9. Miaa
     
    .

    User deleted


    E' un mangaka che adoro tantissimo, anche se di sicuro sono di parte, amando Detective Conan xD
    E' meticoloso e ha una fantasia infinita!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member
    ...

    Group
    Member
    Posts
    171
    Location
    il mio pazzo e strambo mondo

    Status
    Mi sorprende come lui sia riuscito a creare più di 1000 crimini e il metodo che usa per alcuni crimini... a volte lo leggo da così tanto che non mi emiziona più come prima...quindi devo smetterla di leggerlo per qualche mese e poi quando riprendo mi emoziona sempre come se fosse la prima volta che leggo un manga...


    ...solo che vorrei ci desse qualche notizia sul quel finale irraggiungibile...ormai è come un miragio nel deserto :p6Mw2Ri: voglio sapere come va a finire a tutti i costi :DDJtTch:
     
    Top
    .
  11. Metalsex
     
    .

    User deleted


    Non può rilasciarci 48-50 episodi di Conan l’anno, con il 60% che sono filler!! Cioè solo 8-10 episodi proseguono la trama, quelli gialli...
    Quelli bianchi fanno parte della trama, ma non la portano veramente avanti..
    E quelli azzurri che sono tutti filler!! Ci sarà un motivo se da 20 anni, ancora non sappiamo tante cose su Conan.... sapete quanta gente ha lasciato questo mondo, senza sapere cosa sarebbe successo al buon Detective?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member
    ...

    Group
    Member
    Posts
    278

    Status
    Ho più anni che un dattero ma adoro detective conan , credo che questo signore sia un genio
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,104

    Status
    Conosco solo il detective Conan di questo autore e per quanto sia carino direi che non un po’ troppi volumi penso non inizierò mai a leggerlo 😑
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Custode dei Cancelli di Suzuka

    Group
    Member
    Posts
    2,539
    Location
    Abbadia Lariana (LC)

    Status
    Praticamente sta dedicando la sua vita a Conan! Non accenna ancora a finire!
     
    Top
    .
13 replies since 4/6/2010, 20:37   255 views
  Share  
.
Top
Top