Gosho Aoyama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sharoan
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    3,449
    Location
    L'abisso u.u

    Status
    Gōshō Aoyama (青山 剛昌, Aoyama Gōshō?), pseudonimo di Yoshimasa Aoyama (青山 剛昌, Aoyama Yoshimasa?) (Daiei, 21 giugno 1963) è un autore di fumetti giapponese, famoso per aver creato la serie manga Detective Conan, ovvero Meitantei Conan.

    Biografia :

    Gōshō Aoyama era abile nel disegno fin da piccolo: mentre ancora frequentava il 1° grado della scuola elementare, vinse una competizione con Yukiai War, che venne esposta al Tottori Daimaru Department Store. Durante gli anni dell'università (inverno 1986), partecipò ad una competizione fumettistica per ragazzi e vinse; questo fu un elemento essenziale per la sua carriera di mangaka e di autore e per la sua vita. Uno dei suoi primi lavori fu Chotto mattete (letteralmente Aspetta un minuto), che fu pubblicato sul settimanale Shonen Sunday nell'inverno 1987. Poco dopo questo, Kaito Kid fu pubblicato sullo stesso settimanale. All'inizio degli anni 1990, fu pubblicata un'altra storia di Aoyama, Yaiba,ispirata da un'attività abitualmente praticata dall'autore sin dai tempi del liceo,il Kendo. Questo manga, composto da 24 volumi, vinse lo Shogakukan Manga Award nel 1993.

    Altri suoi lavori che furono collezionati in volumi furono Kaito Kid, Third Baseman No.4, La collezione delle storie brevi di Gōshō Aoyama e Detective Conan, la sua opera più famosa,a cui lavora da più di quindici anni,nonostante abbia iniziato una nuova storia breve intitolata Tell me a Lie.

    Ha sposato la doppiatrice e cantante Minami Takayama il 5 maggio 2005 che, ironicamente, doppia Conan Edogawa nella versione anime di Detective Conan. Secondo fonti giapponesi, tuttavia, è divorziato dal novembre 2007[senza fonte].

    È al secondo posto nella classifica dei mangaka che pagano più tasse dopo Rumiko Takahashi.

    È alto 1,74M (La stessa altezza di Shinichi Kudo) ed è di gruppo sanguigno B.

    Manga :
    Chotto mattete (ちょっとまってて, Chotto mattete? letteralmente: "Aspetta un minuto") - 1987. Prima serie di Gosho Aoyama. È stata pubblicata nel 1987 sul settimanale Shonen Sunday.
    Yaiba - 1988-1993. Una serie di 24 volumi che parla delle avventure del giovane samurai Yaiba Kurogane. Ha vinto nel 1992 lo Shogakukan Manga Award ed è stato adattato in una serie anime di 51 episodi.
    Yonban Third (4番サード). Una mini-serie composta da un solo Tankōbon che parla di baseball.
    Kaito Kid (まじっく快斗, Majikku Kaito?) - 1988- Opera non ancora terminata, in corso di pubblicazione e momentaneamente interrotta. Una serie che per ora conta 4 volumi, che parla delle avventure di Kaito Kid, un liceale ladro gentiluomo che spesso usa le proprie abilità di prestigiatore per compiere furti di gioielli. L'obiettivo dei suoi furti è unicamente quello di catturare l'attenzione per poter recuperare informazioni onde vendicare la morte del padre, anche lui misterioso ladro di gioielli e prestigiatore, ucciso da un'organizzazione criminale il cui obiettivo è quello di ottenere la vita eterna. La serie non esce con regolarità dal 1994, cioè da quando è stata interrotta per creare Detective Conan, ancora in corso di pubblicazione. Il quarto volume è composto da cinque file scritti tra il 1994 e il 2006, durante alcune brevi interruzioni dell'opera maggiore. Secondo dichiarazioni dell'autore, il Manga verrà terminato alla conclusione di Detective Conan. Infine, Kaito Kid compare spesso anche nel manga di Detective Conan.
    Aoyama Gōshō tanpenshū (La collezione delle storie brevi di Gōshō Aoyama), è composta da otto storie brevi di diverso genere che si concludono in poche pagine.
    Detective Conan (名探偵コナン, Meitantei Conan?) 1994 - In corso di pubblicazione, oggi conta 67 volumi ed è la serie più famosa di Gosho Aoyama. Parla di un detective liceale, Shinichi Kudo, il cui intelletto è di grande aiuto alla polizia giapponese che riesce così ad acciuffare molti pericolosi criminali. Un giorno, mentre era al Tropical Land con la sua fidanzata e compagna di scuola, Ran Mori, figlia del detective Kogoro Mori e dell'avvocatessa Eri Kisaki, scopre dei traffici loschi ad opera di una misteriosa organizzazione. In particolare, concentrato su Vodka, non si accorge dell'altro complice, Gin, che lo colpisce alle spalle e gli fa bere una strana sostanza, l'APTX4869 che, invece di provocarne la morte, lo fa ritornare bambino. Dietro consiglio del suo amico Hiroshi Agasa adotta le sembianze di Conan Edogawa e va a vivere a casa di Ran. Non ha perso però le sue capacità deduttive e aiuta Kogoro nella risoluzione di numerosissimi casi.
    Watashi ni uso wo tsuite (~私にウソをついて~, Watashi ni uso wo tsuite?) 2007 - È un numero unico riguardante una ragazza chiamata Terumi Arai (新井輝海, Arai Terumi?), che può leggere nel pensiero delle persone che la guardano negli occhi.
     
    Top
    .
13 replies since 4/6/2010, 20:37   256 views
  Share  
.
Top