Moyoco Anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Chii

    Group
    Founder
    Posts
    19,115
    Location
    Il mio mondo

    Status
    Moyoco Anno (il suo nome si può scrivere anche “Moyoko”), autrice stimata e famosa in Giappone, per la sua originalità e per il suo stile di disegno particolare.

    L’autrice è nata il 26 Marzo del 1971 a Tokyo, dove abita tuttora.
    Debutta nel 1989, con il breve racconto “Mattaku ikashita yatsuradaze" inviato alla casa editrice Kodansha, che non solo pubblica la sua storia, ma le fa vincere un premio come migliore esordiente.
    Il premio le apre le porte per un lavoro da assistente presso una importante autrice, Kyouko Okazaki (purtroppo del tutto sconosciuta in Italia), una mangaka che per prima ha sperimentato nuovi linguaggi fumettistici (sia per quanto riguarda lo stile di disegno, sia per le storie raccontate), e che ha messo su carta problemi sociali moderni.
    Caratteristiche che la Anno riprenderà in pieno nella sua prima opera lunga e importante: “Happy Mania”, pubblicata nel 1995. In quello stesso anno lascerà anche il suo praticantato, per diventare lei stessa un’autrice indipendente.

    Una particolarità dell’autrice è di creare prevalentemente opere per due target di età molto diversi. Da una parte troviamo fumetti dedicati ad un pubblico adulto, dove si occupa di tematiche anche scottanti (vedi “Happy Mania”; “Sakuran”…); dall’altra invece crea opere per bambini (come “Sugar Sugar Rune” "Obi-chan"...) assolutamente fiabesche.
    A unirle l’originale tratto dell’autrice, definito in Giappone “stylish and cool”, e una buona dose di ironia, più amara nelle opere dedicata ad un pubblico maturo.

    Nel 2002 si è spostata con Hideaki Anno (il loro cognome si pronuncia in modo uguale, ma è scritto con ideogrammi diversi), famoso regista di cartoni animati (ha girato anime del calibro di “Neon Genesis Evangelion”; “Le situazioni di Lui e Lei”, “FLC”…).

    Moyoco Anno ha vinto nel 2005 il premio "Miglior fumetto per bambini" alla XXIX edizione del Kodansha Manga Award grazie alla sua serie "Sugar Sugar Rune".

    Il suo gruppo sanguigno è 0. Il segno zodiacale è Ariete.
    Curiosità: Sembra proprio che la Anno sia una ottima cuoca, soprattutto le riescano bene i piatti a base di tofu (formaggio di soia, molto usato in Oriente).

    LISTA DELLE OPERE
    Titolo originale - Titolo in Italia (se diverso da quello originale) - Anno di pubblicazione in Giappone
    Mattaku ikashita yatsuradaze - (1989)
    Trumps! - (1994)
    Peek a Boo! - (1995)
    Happy Mania - (1996 - 2001)
    Patrol QT - (1997)
    Jerry in the Merry go round - (1997)
    Shibou toiu na no fuku wo kite – - Questo non è il mio corpo –- (1997, ma ha avuto una nuova edizione nel 2002)
    Chasing Amy - (1998) - (tratto dall’omonimo film di Kevin Smith, trasmesso in Italia con il titolo “In cerca di Amy”)
    Love Master X - (1998)
    Angelic House - (1999)
    Jelly Beans - (1999 - 2002)
    Tundra Blue Ice - (2000)
    Hana to Mitsubachi - (2000 - 2003)
    Baby G - (2001)
    Sakuran - (2003 – in corso)
    Hataraki Man - Tokyo Style - (2004 –- in corso)
    Sugar Sugar Rune - Sugar Sugar - (2004 - 2006)
    Kantoku fuyukitodoki – - (2005) –- (parodia comica, in forma di caricatura, della vita matrimoniale dei due Anno)
    Ochibi-san - (2007) - (brevi strisce pubblicate settimanalmente sul quotidiano “Asashi Shimbun”)
    Make It Beauty! - (2007)
    Moonlight Himejion - (2007 - in corso)

    LISTA DELLE OPERE IN CUI HA COLLABORATO
    Titolo originale - Titolo in Italia (se diverso da quello originale) - Anno di pubblicazione in Giappone - Ruolo delle Anno - Note varie - Link all'eventuale recensione presente su questo sito
    “Cutie Honey” live action – (2004) - Character design - (si tratta di una versione dal vivo, con attori veri, della famosa eroina Cutie Honey. Il regista del film è il marito della Anno)

    Edited by chii2009 - 9/9/2010, 13:55
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,419
    Location
    isola che non c'è

    Status
    non ne conosco uno :blink:
     
    Top
    .
  3. Fa Belle di Arendelle
     
    .

    User deleted


    Incredibile come una sola autrice possa scrivere allo stesso tempo amene storie con streghette ed altre un po' meno amene con bordelli... :o:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member
    ...

    Group
    Member
    Posts
    299

    Status
    Non conosco questa mangaka, ma a quanto pare è molto prolifera e dai commenti che ho letto sembrano essere interessanti le sue opere.... dovrò leggerne qualcuna anch'io!!! :relax2-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    sottofirma
    ......

    Group
    Member
    Posts
    9,777
    Location
    Casa di Nagase Tomoya *___*

    Status
    amore odio per questa autrice mooooooolto particolare, ha fatto storie davvero particolari, quando in quei periodi si facevano tutte standard, peccato per l'opera che ho amato di più e da cui hanno fatto anche un drama, perchè proprio quell'opera la anno l'ha droppata... mannaggia... ho letto tutti i manga usciti in italia e per quanto happy mania ha un tratto davvero orrendo... alla fine la storia era particolare, molto particolare... e alla fine poteva anche essere uno di quei manga da tenere... se non fosse stato per il finale... le altre opere carine, ma niente di che... tranne come dicevo prima Tokyo Style... il problema di questa autrice è che all'inizio le sue opere sono favolose.. poi boh... si perde... a breve dovrebbe uscire un altro suo manga, speriamo sia all'altezza di Tokyo Style...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    5,681
    Location
    Florence

    Status
    Il mio preferito di Moyoko Anno è Jelly Beans, mentre vorrei comprare Sugar Sugar Rune, mi dispiace non averlo comprato all'epoca, ma non avevo tante disponibilità economiche come ora :(
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Custode dei Cancelli di Suzuka

    Group
    Member
    Posts
    2,539
    Location
    Abbadia Lariana (LC)

    Status
    Di lei non ho mai letto nulla purtroppo, ma spero di rimediare al più presto! ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    ho adorato sugar sugar rune
     
    Top
    .
7 replies since 7/9/2010, 15:51   156 views
  Share  
.
Top
Top