Rumiko Takahashi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Chii

    Group
    Founder
    Posts
    19,115
    Location
    Il mio mondo

    Status

    Rumiko Takahashi



    Il suo esordio nel fumetto avviene con Lamù (うる星やつら Urusei Yatsura?) nel 1978. Lamù si conclude nel 1987 insieme a Maison Ikkoku (めぞん一刻?), noto anche come Cara dolce Kyoko, un'altra popolare serie pubblicata dalla Takahashi nello stesso periodo. Nel 1987 vede inoltre la luce Ranma ½ (らんま ½?) probabilmente la sua opera più conosciuta e fra i fumetti più famosi nel mondo, conclusasi solo nel 1996. Nello stesso anno inizia, Inu Yasha (犬夜叉?), conclusosi nel 2008. Nella primavera 2009 è iniziata la pubblicazione della sua nuova opera, Kyokai no Rinne.
    La Takahashi è anche autrice di molte storie brevi come le raccolte 1 or W, Rumic World, Rumic Theater ed Il bouquet rosso, il comico One Pound Gospel e la trilogia delle sirene.
    È una delle donne più ricche del Giappone. La stessa Shōnen Sunday, rivista settimanale che ospita le sue storie, pubblica i suoi commenti che hanno per oggetto gli argomenti più svariati: la sua squadra di baseball preferita (Hanshin Tigers), il gruppo musicale che più ama (gli SHAZNA), i suoi ricordi.

    STILE

    Il tratto di Rumiko Takahashi è fra i più riconoscibili nell'ambito dei manga. Cresciuta artisticamente sotto Kazuo Koike e Ryoichi Ikegami, la Takahashi ha da sempre disegnato con il pennello, evitando il pennino o la penna a china (che invece è oggi in assoluto lo strumento più usato). La caratterizzazione grafica dei personaggi è molto semplice ed insieme efficace: questa abilità grafica è uno degli ingredienti del suo grande successo, perché i suoi disegni vengono recepiti da ogni tipo di pubblico, dai lettori di tutto il mondo e tutte le culture. Le opere della Takahashi, pur altamente intrise di cultura giapponese, sono infatti diffuse ed apprezzate su tutto il pianeta, e l'autrice è una dei fumettisti più famosi nel mondo, non solo nel campo dei manga, ma in generale.
    La caratteristica peculiare dell'opera omnia della Takahashi, è l'aver conquistato un folto pubblico di entrambi i sessi, rinunciando nel contempo ai canoni tipici dei manga concepiti per un pubblico prevalentemente femminile.

    OPERE

    Luglio 1978: Kattena yatsura (Gente capricciosa), raccolto nel secondo volume di Rumic World, pubblicato in italia col titolo Gente egoista (1997, Star Comics);
    agosto 1978: Hara hara hall (Pancia mia fatti capanna), raccolto nel secondo volume di Rumic World, pubblicato in Italia col titolo Il buco in pancia (1997, Star Comics);
    settembre 1978: Ogon no Binbogami (Il Dio d'oro dei poveri), raccolto nel secondo volume di Rumic World, pubblicato in Italia col titolo Gold finger - Gli dei della fortuna (1997, Star Comics);
    1978-1987: Urusei Yatsura (Gente casinista della stella Uru), pubblicato in Giappone da Shōnen Sunday (Shogakukan), 34 tankōbon; pubblicato in Italia col titolo Lamù per la prima volta nel 1991 da Granata Press, riedito nel 1997 da Star Comics;
    maggio-settembre 1979: Dust Spot, raccolto nel terzo volume di Rumic World, pubblicato in Italia col medesimo titolo (1997, Star Comics);
    ottobre 1980: The Chojo (La superdonna), raccolto nel secondo volume di Rumic World, pubblicato in Italia col titolo Supergal per la prima volta nel 1993 da Granata Press, riedito col titolo The supergirl nel 1997 da Star Comics;
    ottobre 1980: Fufu (In coppia), raccolto nel terzo volume di Rumic World, pubblicato in Italia col titolo In coppia (1997, Star Comics);
    1980-1987: Maison Ikkoku, 15 tankōbon, pubblicato in Italia col titolo Maison Ikkoku per la prima volta nel 1994 da Granata Press, riedito col titolo Maison Ikkoku - Cara dolce Kyoko nel 1998 da Star Comics;
    dicembre 1980: Shokon (Spirito commerciale), raccolto nel terzo volume di Rumic World, pubblicato in Italia col titolo Spirito commerciale (1997, Star Comics);
    aprile 1981: Kaybo Min (Min, il gatto fantasma), raccolto nel terzo volume di Rumic World, pubblicato in Italia col titolo Min, mostro di un gatto (1997, Star Comics);
    settembre 1981: Warae! Helpman (Che ridere, Helpman!), raccolto nel terzo volume di Rumic World, pubblicato in Italia col titolo Ridi, Helpman (1997, Star Comics);
    febbraio 1982: Sengoku sei Tokai (Congresso studentesco di un paese in guerra), raccolto nel secondo volume di Rumic World, pubblicato in Italia col titolo Sengoku club (1997, Star Comics);
    agosto 1982: Yami wo Kakeru Manazashi (Uno sguardo nel buio), raccolto nel primo volume di Rumic World, pubblicato in Italia col titolo Due occhi nel buio (1997, Star Comics);
    febbraio 1983: Warau Hyoteki (Il bersaglio che ride), raccolto nel primo volume di Rumic World, pubblicato in Italia col titolo Il bersaglio che ride per la prima volta nel 1991 da Granata Press, riedito nel 1997 da Star Comics;
    agosto 1983: Hono Tripper (La viaggiatrice delle fiamme), raccolto nel primo volume di Rumic World, pubblicato in Italia col titolo di Oltre le fiamme per la prima volta nel 1991 da Granata Press, riedito nel 1997 da Star Comics;
    gennaio 1984: Wasurete Nemure (Dimentica e dormi), raccolto nel primo volume di Rumic World, pubblicato in Italia col titolo Il sonno della memoria (1997, Star Comics);
    giugno 1984: Warera Ganmen Natama (Compagni di facce), raccolto nel secondo volume di Rumic World, pubblicato in Italia col titolo Facial pack (1997, Star Comics);
    1987-1996: Ranma ½, pubblicato in Giappone da Shōnen Sunday (Shogakukan), 38 tankōbon; pubblicato in Italia con lo stesso titolo per la prima volta nel 1992 da Granata press, riedito nel 1996 da Star Comics;
    1989-1991: Ichi Pound No Fukuin (Il vangelo da una libbra), pubblicato in Giappone da Young Sunday (Shogakukan), pubblicato in Italia da Star Comics con il titolo One Pound Gospel.
    1989: Ningyo No Mori (Il bosco delle Sirena), pubblicato in Giappone da Shōnen Sunday (Shogakukan);
    1994: 1 or W, pubblicato in Giappone da Young Sunday (Shogakukan), 1 tankōbon;
    1996-2008: Inuyasha, pubblicato in Giappone da Shōnen Sunday (Shogakukan); pubblicato in Italia col medesimo titolo da Star Comics.
    novembre 2006: Akai Hanataba (Il bouquet rosso), pubblicato in Italia da Star Comics, 1 tankōbon.
    Aprile 2009: inizia su Weekly Shōnen Sunday Kyokai no Rinne.

    Io amo questa donna perchè è la mamma del mio amore Inuyasha!! :cipo%20(139).gif: Poi dopo Inu è stata la volta di Kyokai no Rinne *ripensa al suo amore a prima vista per questo manga*
    :cipo%20(85).gif:
    E voi invece?Dite la vostra U_U
     
    Top
    .
  2. Sessha91
     
    .

    User deleted


    Lei è stata il mio primo amore <3 è grazie a lei se mi sono appassionata ai manga :cipo%20(85).gif:
    SPOILER (click to view)
    SESSHO IO TI AMOOOO *salta'addosso*
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Chii

    Group
    Founder
    Posts
    19,115
    Location
    Il mio mondo

    Status
    Io amo il suo Inuyasha :1206803919.gif: anche se Sessho non è niente male :cipo%20(141).gif:
     
    Top
    .
  4. Sessha91
     
    .

    User deleted


    Diciamo che sono due bei figaccioni :Q__ XD
     
    Top
    .
  5. ErOtIOn
     
    .

    User deleted


    le sue prime serie mi sono piaciute tutte fino a inu yasha: con questo e rinne per me è decaduta parecchio....peccato!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ,.-~*' ̈ ̄ ̈'*·~-. ̧-(_нαиαкιмι92_)-,.-~*' ̈ ̄ ̈'*·~-. ̧
    ..

    Group
    Member
    Posts
    89
    Location
    giungano

    Status
    secondo me quest'autrice ha fatto la storia dell'anime.. da LAMU a RAMNA 1/2 a LA CARA DOLCE KYOKO a INUYASHA ecc...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gemellaggio2
    .......

    Group
    Member
    Posts
    14,590

    Status
    concordo pienamente adoro sia ramna che maison ikkoku
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Xenia, Capitale

    Status
    io amoil mio sessholo! prima inu, ma quando ho visto il fratello tenebroso ha praticamente preso il mio cuore xD e poi ranma! aaah che amoreee >O< solo una cosa, i disegni del manga non riesco a farmeli piacere...solo l'anime
     
    Top
    .
  9. martichan
     
    .

    User deleted


    Ranma è il primo manga che ho seguito, quindi in un certo senso devo essere grata a Rumiko Takahashi se in me è nata questa passione per i manga e per il Giappone in generale
     
    Top
    .
  10. zimolandia
     
    .

    User deleted


    scusate per le amanti di Inuyasha ma a me fa veramente vomitare!! eheh invece Ranma è molto bello, ho letto il manga e visto l'anime ed era molto carino!! :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,090
    Location
    Manfredonia

    Status
    Bellissimi i manga e anime di questa autrice!!!! :cipo%20(94).gif: :cipo%20(20).gif:
     
    Top
    .
  12. mony86
     
    .

    User deleted


    Di questa autrice ho amato alla follia maison ikkoku secondo me la sua migliore opera. Anche ranma ed Inuyasha non mi sono dispiaciuti anche se mi hanno un pò deluso nei finali
     
    Top
    .
  13. beba12
     
    .

    User deleted


    Io la adorooo!! *__* anzi adorare è poco la amo!!!! Amo TUTTE le sue opere è una dea per me <3.<3
     
    Top
    .
  14. melodia913
     
    .

    User deleted


    io apprezzo davvero molto questa mangaka..ranma 1/2 è stato tra i primi manga che ho letto e devo dire che la prima volta che ho visto inuyasha in tv ho pensato "mamma che figo questo personaggio!!" le sue opere pubblicate in italia la conosco quasi tutte.. però di manga ho letto tutto solo inuyasha e gran parte di ranma 1/2.. il manga che mi è piaciuto di più in assoluto è indubbiamente inuyasha!! uno dei manga più belli e curati che conosco senza contare che ho adorato la piccola storia tra Sesshu e la bambina..e la fine drammatica di kagura mi ha commossa..se posso dire la mia c'è una cosa che non mi piace di questa autrice e sono i finali..almeno quelli che ho potuto leggere..cioè.. è stato un bel happy end ma la loro storia come si conclude tra inuyasha e kagome?con loro che guardano il panorama? almeno un bel bacio finale potevi farglielo fare..e poi volevo vedere un bel bambino con le orecchie da cane..anche ranma è molto carino ma trovo sprecato il fatto che dopo 38 numeri sia finito così..senza neppure sposarsi..anche lamù mi pare ci sia un finale del genere..quando è uscito rinne ero contentissima di iniziare finalmente uno dei suoi manga..ma arrivati al sesto numero l'ho interrotto..(perchè tra tutte le sue opere dovevo iniziare proprio da l'unica che mi fa pietà?) non è al livello di nessuno dei suoi precedenti manga.. almeno per adesso.. per sei numeri la storia non si è evoluta quasi per niente, sembra la brutta copia di ranma dove piano piano appaiono nuovi personaggi con cui combatte il protagonista in piccole storie.. ma la differenza è che ranma mi divertiva e mi incuriosiva..rinnie no! comunque anche se questo è stato un suo flop secondo me rimane una tra le migliori autrici :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member
    ....

    Group
    Member
    Posts
    881

    Status
    Fortuna che esiste!!!!!!!!!!!!!!

    Che vita sarebbe la mia mia se non avessi letto Ranma 1/2 e Inuyasha???? Al momento sto leggendo Rinne che è davvero bello, mentre si Maison Ikkoku ho visto solo l'anime :) carinissimo!!
    L'unica che non mi piace è Lumù, come personaggio di per se è stupendo ma le storie sia anime che manga dopo un po' purtroppo mi annoiano!
     
    Top
    .
56 replies since 17/12/2010, 21:53   698 views
  Share  
.
Top
Top