Fuyumi Soryo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sessha91
     
    .

    User deleted


    FUYUMI SORYO



    Mi sono permessa di aprire un topic sulla mia mangaka preferita ^^


    Biografia


    Fuyumi Souryo nasce il 9 gennaio del 1959 a Beppu nella prefettura di Oita. Debutta con la storia breve "Hidamari no Homonsha" per la Shogakukan. Nel 1982 partecipa a un concorso indetto dalla Bessatsu Shoojo Comic, arrivando 10° (e vincendo così un premio) senza aver mai letto o realizzato un manga (prima di allora infatti aveva fatto solo qualche illustrazione). Così la sensei decide di intraprendere la carriera di mangaka, e dopo aver letto qualche shoujo per studiarne i meccanismi e il funzionamento, inizia la sua carriera lavorando per la Shogakukan. Ben presto si rivela una mangaka molto prolifica, e questo probabilmente è dovuto al motivo che la spinge a disegnare: il denaro. Lei infatti, a differenza della maggioranza di mangaka, considera il suo un vero e proprio lavoro, per questo crea le sue storie in base a quello che potrebbe piacere al pubblico. Ed infatti lei stessa, ad una intervista, ha affermato che non si diverte molto in questo lavoro, infatti preferirebbe lavorare nel cinema. Nei suoi primi anni di attività, ha lavorato per la Shogakukan, pubblicando per lo più opere brevi o costituite da pochi volumi, a cui fanno eccezzione Boy Friend (1985), che è costituito da 10 volumi, Pink-na kimi ni Blue-na Boku (1985) di 8 volumi e 3 Three (1988) di 14 volumi. Mentre le sue opere più brevi sono: Onajikurai Ai (1985 - 2 volumi) Rose Tea de Hajimaru (1986 - raccolta storie brevi) Chiki Chiki Bom! (1989 - 2 volumetti) Owaru Heart Janee (1989 - raccolta di storie brevi in un unico tankobon) Kanojo ga Cafe ni iru (1992 - 6 numeri) Eden de Aou (1992 - volume unico) Saboten (1995 - volume unico) Tennen no Musume-san (1994 - due volumetti). E' in questi anni che la sensei, destando un certo clamore, passa alla casa editrice Kodansha per ragioni economiche e di prospettive lavorative, dove ristamperà in edizioni di lusso quasi tutti i suoi manga precedenti. Per questa casa editrice pubblicherà le sue opere di maggior successo (di cui molte arrivate anche in Italia): Doll (1996 - volume unico), il famossisimo Mars (1996-2000 di 15 volumi), Mars Gaiden - Namae no nai Uma (1999 - volume unico), Never Ending Heart (2000), Cactus (2000), Taiyoo no Ijiwaru (Sole Maledetto) (2002), ES - Eternal Sabbath, (2002) fumetto con cui la mangaka si cimenta (con successo) nel genere shounen, Be Love (2002), Tamara (2004) 1 volume. Infine la sensei ha pubblicato negli utlimi tempi anche diversi manga e storie brevi per ragazzi. L'opera a cui sta attualmente lavorando si intitola Cesare, è un seinen (manga che si rivolge a un pubblico maschile adulto) che racconta la vita di Cesare Borgia.



    Cosa possiamo leggere in Italia
    Nel nostro paese sono stati pubblicati (tutti dalla Star Comics) Mars, Doll, Sole Maledetto, ES, Tamara, Cactus, Never Ending Heart, Cesare. GP Publishing ha pubblicato invece nel 2009 Three.


    Stile
    Il suo è uno stile particolare che difficilmente può essere reso in un anime: i personaggi sono delineati da poche segni, l'uso dei fondini è limitato da un ottimo e ripetuto utilizzo del chiaroscuro. Le tavole sono ritagliate in misura irregolare e molta attenzione è rivolta all'espressività dei personaggi, in particolare gli occhi diventano uno specchio nel quale è riflesso lo stato d'animo dei protagonisti.


    Curiosità
    La Souryo al liceo disegnava su richiesta delle amiche i loro ragazzi ideali, e casualmente un giorno, una sua amica accanita lettrice di manga, le lasciò una rivista shoujo, la sensei la guardò di sfuggita, accorgendosi che c'era un annuncio di un concorso per aspiranti mangaka. Lei decise di partecipare, e da qui ebbe inizio la sua carriera...
    La cosa "strana" della mangaka è che non è un amante di manga, anzi, lei stessa ha affermato più volte che non le sono mai piaciuti, ma li legge solo ed esclusivamente per documentarsi. Anche le sue opere sono state create con il solo scopo di piacere al pubblico, infatti ha realizzato tante storie d'amore anche se avrebbe preferito crearne di più "forti".
    E' nata nella famiglia Kanze, caposcuola del teatro No, ma questo genere non le è mai piaciuto particolarmente.

    Cosa ha detto delle sue opere
    Nell' intervista pubblicata su "Kappa Magazine Plus" n°117 di Marzo del 2002, la mangaka ha parlato un po' dei personaggi dei suoi manga, e per quanto riguarda Makio di Mars, ha detto: "Poco prima della nascita di Makio un ragazzo di quattordici anni ha ucciso un bambino in maniera macabra a Kobe, e io ho temuto che la gente arrivasse a pensare che nella mia volessi incitare certi comportamenti. Il fatto che poi Rei usasse un coltello simile a quello dei criminali minorenni reali mi metteva in una posizione ancora più difficile. La storia di Mars era già nata molto prima di quei fatti, per cui, dopo aver informato il redattore, ho provveduto a smussare le caratteristiche negative di Makio. Ci siamo resi conto che esistono adolescenti molto più violenti di quanto si potesse immaginare, e che probabilmente sono diventati così perhcè precedentemente erano stati vittima a loro volta. Ho studiato molto queste caratteristiche, ed è su queste che ho plasmato Makio: una persona che risponde alla violenza con un altro tipo di violenza, meno fisica ma ugualmente crudele."
    Ha anche accennato a Rei, sempre di Mars: "Sviluppare Rei è stato più facile perchè molti miei amici sono più o meno come lui. Un po' degli animali, insomma. Ah ah ah! Per le ragazze, invece, ho dovuto seguire le regole degli shoujo manga, e crearle docili, carine, sincere e rispettose dei loro ragazzi."


    SPOILER (click to view)
    Biografia presa dal sito "Shoujo Love"


    Beh ragazzi io ho letto TUTTE le sue opere e sono davvero fantastiche ma secondo me i veri capolavori sono "Mars" e "3 Three", vi consiglio altamente di leggerli :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Chii

    Group
    Founder
    Posts
    19,115
    Location
    Il mio mondo

    Status
    Hai fatto bene a postarla ^_^ Avevo una mezza idea di leggere Mars ma con il tuo post mi hai quasi convinta XD
     
    Top
    .
  3. Sessha91
     
    .

    User deleted


    Non te ne pentirai fidati! Io ne sono completamente innamorata XD
     
    Top
    .
  4. ErOtIOn
     
    .

    User deleted


    mars è disarmante. è diverso dalle storie d'amore che si leggono a giro perchè coinvolge molto, è disegnato bene e ci sono i giusti tempi. è uno dei migliori shojo che ho letto.....
     
    Top
    .
  5. Sessha91
     
    .

    User deleted


    Dici bene Erotion *-* Mars ti coinvolge tantissimo, e non esagero se dico che non c'è stata neanche una pagina che non mi prendesse *w*
     
    Top
    .
  6. egipska92
     
    .

    User deleted


    devessere bello c'è nel sito il manga xddxx
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,104

    Status
    CITAZIONE (ErOtIOn @ 1/4/2011, 17:46) 
    mars è disarmante. è diverso dalle storie d'amore che si leggono a giro perchè coinvolge molto, è disegnato bene e ci sono i giusti tempi. è uno dei migliori shojo che ho letto.....

    leggendo questo commento non posso che essere incuriosita
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    I LOVE yaoi and I am not ASHAMED.

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    always behind your shoulders

    Status
    bravissima, anche se preferisco i lavori più recenti, sono più maturi rispetto ai vecchi, diciamo da mars in poi, anche se non disdegno anche three, che non è recentissimo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,090
    Location
    Manfredonia

    Status
    MARS è bellissimo (infatti è nella mia collezione). Leggetelo :wub:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,458
    Location
    Città Verde

    Status
    Questa mangaka è STRE-PI-TO-SA!!! Non c'è niente da fare, come racconta le storie lei nessuno lo fa!!!
    Io ho letto solo "Mars" e "3 Three" e sono dei manga bellissimi con una trama psicologica incredibile.
     
    Top
    .
  11. lory1984
     
    .

    User deleted


    Mars è il manga più bello che ha fatto questa autrice.
     
    Top
    .
  12. kyokochan25
     
    .

    User deleted


    Mars = un capolavoro! l'autrice come in tante altre sue opere, riesce davvero a farti emozionare per ogni tipo di emozione!
     
    Top
    .
  13. mino-chan
     
    .

    User deleted


    Mi piace tantissimo questa autrice! Le sue storie più belle per me sono Mars (Rei :wub: ) e Es, davvero un bel seinen.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member
    ....

    Group
    Member
    Posts
    651

    Status
    Altra mangaka davvero interessante! Ovviamente il mio preferito rimane Mars, anche se il finale è stato meh, però rimane un titolo davvero meraviglioso!
     
    Top
    .
  15. Fairy
     
    .

    User deleted


    Fantastica mangaka, adoro soprattutto Mars!
     
    Top
    .
25 replies since 14/3/2011, 09:49   273 views
  Share  
.
Top
Top