Yumiko Igarashi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Chii

    Group
    Founder
    Posts
    19,115
    Location
    Il mio mondo

    Status

    YUMIKO IGARASHI



    Il 26 agosto di 58 anni fa nasceva a Asahikawa (Hokkaido) Yumiko Igarashi, la disegnatrice di Candy Candy e Georgie, esperta di shojo manga. La sua popolarità in patria e all’estero cresce proprio dal successo di questi due manga e le successive trasposizioni in serie animate. Come artista di Candy Candy vinse anche il Kodansha Manga Award nel 1977.

    La giovane Yumiko imparò a realizzare i manga frequentando un corso da fumettista per corrispondenza, e iniziò a frequentare le case editrici per puro caso quando le amiche e note mangaka Waki Yamato e Yoko Tadatsu la convinsero a provare. Nel 1968 riuscì a far pubblicare il suo primo lavoro, ‘Shiroi same no iru shima’ (L’isola dello squalo bianco), usando in quell’occasione uno pseudonimo.

    Dopo varie esperienze (che potete approfondire sul sito shoujo-love), il vero successo arriva nel 1975 quando pubblica l’opera che la renderà famosissima in Giappone e amatissima in buona parte dell’Europa: ‘Candy Candy’. Fu serializzata settimanalmente in Italia nei primi anni ‘80, ed ebbe un tale successo che le sue avventure a fumetti, divennero un anime (la prima tv in Italia ci fu nel 1980). Successivamente (nel 1982) darà vita al fumetto ‘Lady Georgie’ dedicato all’altra indimenticabile orfanella ‘Georgie’. La serie animata verrà trasmessa in Italia per la prima volta nel 1984.

    La Igarashi lanciò uno stile nel mondo dei fumetti e altre eroine che nacquero poi si ispirarono a Candy, la bionda bambina dalle mille lentiggini, contribuendo a creare un vero e proprio filone dedicato alle ‘piccole orfane’ non troppo fortunate. Oltre al sito personale dell’autrice, su animenewnetwork trovate molte risorse dedicate alla Igarashi e ai suoi cartoni.

    Opere:

    1968 - Shiroi Same No Iru Shima
    1973 - Lemon Scash Yonin Gumi (Wakagi Shobou - 2 Volumi)
    1974 - Atsuko No Ashita Wa (Nakayoshi / Kodansha - 2 Volumi)
    1974 - Banzai Sensei (Nakayoshi / Kodansha - 2 Volumi)
    1975 - Hitoribocchi No Taiyou (Nakayoshi / Kodansha - 1 Volume - Sceneggiato da Yoshioka Michio)
    1975 - Hitotsu Yane No Uta (Nakayoshi / Kodansha - 1 Volume)
    1975 - Natsumatsuri (Nakayoshi / Kodansha - 1 Volume)
    1975 - Candy Candy (1979 - Nakayoshi / Kodansha - 9 Volumi - Sceneggiato da Mizuki Kyoko)
    1976 - Sanae Chan (Nakayoshi / Kodansha - 1 Volume)
    1977 - Kougou Gakuen Hana No 36 Kisei (Wakagi Shobou - 1 Volume - Sceneggiato da Kenmochi Wataru)
    1977 - Mamimume Mitarou (Nakayoshi / Kodansha - 1 Volume)
    1978 - Omase Na Mermaid (Nakayoshi / Kodansha - 1 Volume)
    1979 - Mayme Angel (1981 - Nakayoshi / Kodansha - 4 Volumi)
    1981 - Tim Tim Circus (1982 - Nakayoshi / Kodansha - 2 Volumi - Sceneggiato da Mizuki Kyoko)
    1982 - Georgie! (1984 - Shojo Comic / Shogakukan - 5 Volumi - Sceneggiato da Man Izawa)
    1982 - Koronde Pokkuri (1983 - Nakayoshi / Kodansha - 3 Volumi)
    1983 - Magical Mami (Tentoumushi / Shogakukan - 1 Volume)
    1984 - Twinkle Star 2 (Nakayoshi / Kodansha - 1 Volume - Sceneggiato da Man Izawa)
    1985 - Anne Wa Anne (1986 - Nakayoshi / Kodansha - 3 Volumi)
    1986 - Tanabata Monogatari
    1986 - Paros No Ken (1987 - Asuka / Kadokawa Shoten - 3 Volumi - Sceneggiato da Kurimoto Kaoru)
    1987 - Boku No Bra Island (Shonen Magazine / Kodansha - 1 Volume - Sceneggiato da Man Izawa)
    1988 - Totteoki No Seishun (Mimi / Kodansha - 1 Volume)
    1989 - Nidome No Sayonara (Loving / Koubunsha - 1 Volume - Sceneggiato da Man Izawa)
    1990 - Sex Talk (Loving / Koubunsha - 1 Volume - sceneggiato da Shiba Fumiko)
    1990 - La Nuit Magique (Loving / Koubunsha - 1 Volume - Sceneggiato da Tokawa Masako)
    1991 - Akiakane No Touge (Emerald Comics / Shufu To Seikatsusha - 1 Volume)
    1991 - Tonari No Otoko (Loving / Koubunsha - 1 Volume - Sceneggiato da Shiba Fumiko)
    1991 - Joou Seiten - Reine (1992 - Comic Val / Koubunsha - 4 Volumi - Sceneggiato da Shiba Fumiko)
    1992 - To Gekiryuu No Taiga (Emerald Comics / Shufu to Seikatsusha - 1 Volume - Sceneggiato da Shiba Fumiko)
    1992 - Kono Ai No Hate Made (Loving / Koubunsha - 1 Volume - Sceneggiato da Shiba Fumiko)
    1993 - Epitaram (1993 - 1 Volume)
    1993 - Fumetsu No Ai (Emerald Comics / Shufu to Seikatsusha - 1 Volume - Sceneggiato da Shiba Fumiko)
    1993 - Papa Wa Okama San (1994 - Comic Val / Koubunsha - 3 Volumi - Sceneggiato da Shiba Fumiko)
    1994 - Muka Muka Paradise (Ciao / Shogakukan -- 3 Volumi - Sceneggiato da Shiba Fumiko)
    1995 - Romeo & Julia (Manga Sekai no Bungaku - 1 Volume - Tratto da William Shakespeare)
    1995 - Tohazugatari (Chuorokonsha - 1 Volume)
    1996 - Bird Sensei Wa Sugoi Rashii (1997 - Comic Souris / Chuokoronsha - 2 Volumi)
    1997 - Shishi Katei Wa Kiki Ippatsu (Silky / Hakusensha - 1 Volume -- Tratto da Akagawa Jirou)
    1997 - Anna Karenina (Chuokoronsha - 1 Volume - Tratto da Leo Tolstoj)
    1997 - Madame Bovary (Chuokoronsha - 1 Volume - Tratto da Gustaf Flaubert)
    1997 - Akage No Anne (1998 - Kumon Shuppan - 5 Volumi - Tratto da Lucy Montgomery)
    1998 - Alps No Shoujo Heidi (Kumon Shuppan - 1 Volume - Tratto da Johanna Spyri)
    1998 - Oz No Mahoutsukai (Kumon Shuppan - 1 Volumi - Ttratto da Lymon Frank Baum)
    1999 - Suzuran (NHK Shuppan - 2 Volumi)
    1999 - Izumi Shikibu Nikki (Chuokoronsha - 1 Volume)
    2003 - Daisy May (Harlequin / Oozora Shuppan - 1 Volume - Tratto da Emma Darcy) The impossible woman
    2003 - Otona Ni Naru Made (Harlequin / Oozora Shuppan - 1 Volume - Tratto da Leigh Michaels)
    2003 - Oyome Samba (Seven / Shogakukan - 2 Volume)
    2004 - Princess Ni Oteage (Harlequin / Oozora Shuppan - 1 Volume - Tratto da Carla Cassidy)
     
    Top
    .
  2. mewberry36
     
    .

    User deleted


    veramente una brava mangaka :ip.gif: ....di lei ho letto Koronde Pokkuri :cipo%20(94).gif: e mi è piaciuto molto...ho anche georgie ma purtroppo ancora nn sono riuscita a leggerlo :cipo%20(129).gif: ....mi piacerebbe leggere anche candy-candy,anzi vorrei tanto averlo nella mia collezzione. :onion%20(15).gif: ...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,090
    Location
    Manfredonia

    Status
    Ho letto tutti i manga usciti in Italia e nella mia collezione ho gli anime. I disegni sono carini ma le storie sn da perdere il fiato :onion%20(15).gif:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,419
    Location
    isola che non c'è

    Status
    beh... per chi come me è cresciuta a pane e nutella, candy candy e Georgy non può far altro che amarla :cipo%20(85).gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    cramen
    ......

    Group
    Member
    Posts
    7,287
    Location
    roma

    Status
    Candy non potrai leggerlo in italiano, (non é edito qui)ma si trovano sul web le scan, io ho letto tutta la rivista della fabri a colori in italiano. É stata una delle prime autrici che ho letto, bellissima la storia di georgie, io ho tutto quello che hanno pubblicato in Italia "....come non comprarlo, la Igarashi é una delle più importanti mangake conosciute in Italia
     
    Top
    .
  6. erialis23
     
    .

    User deleted


    wow è davvero brava ha fatto una marea di serie con cui sono praticamente cresciuta
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member
    ....

    Group
    Member
    Posts
    651

    Status
    Candy non può esser pubblicato per via di una questione legale tra la Igarashi, autrice del manga, e l'autrice del romanzo da cui il manga è tratto!
    In fumetteria però si trovano i due romanzi: il primo è la storia che ben conosciamo, ed il secondo è un sequel in chiave epistolare!
    La Igarashi piace tanto anche a me, di recente ho preso Rose Josephine!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,509
    Location
    il mondo dei sogni

    Status
    una mangaka che ha segnato la mia infanzia..candy beh è stata la prima,per leggere il fumetto mi prendevo da ragazzina candyssima..mamma mia che ricordi..poi adesso ho collezionato alcune opere che sono uscite qui in italia come mayme angel( susy del far west che leggevo su candyssima) e georgie.Avrei tanto voluto anche TimTim circus detto kitty la stella del circo ma ahime,non è ancora arrivato.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Candy Candy e Georgie :wub:
    Il primo è sicuramente uno tra i miei shoujo preferiti. Adoro le storie con le orfanelle.
    Di lei ho apprezzato anche la trasposizione manga dei primi romanzi di Anna dai capelli rossi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Custode dei Cancelli di Suzuka

    Group
    Member
    Posts
    2,539
    Location
    Abbadia Lariana (LC)

    Status
    Di lei ho letto Georgie in volumetto cartaceo e Candy in scan. Mi dispiace tanto per la questione dei diritti di Candy, purtroppo questo anime non ha fatto parte della mia infanzia, ma l’ho recuperato da ragazzina. A Okayama se vi interessa c’è anche un museo dedicato a Yumiko sensei, vorrei tanto visitarlo!
     
    Top
    .
9 replies since 13/7/2011, 12:21   259 views
  Share  
.
Top
Top