ROMANZI DI JANE AUSTEN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Chii

    Group
    Founder
    Posts
    19,115
    Location
    Il mio mondo

    Status

    Ragione e Sentimento

    jpg



    Ragione e sentimento è imperniato sulle vicende sentimentali di due sorelle profondamente diverse tra loro: Elinor, la maggiore, segue sempre i dettami della ragione; Marianne si abbandona agli impulsi del cuore. L'intreccio si sviluppa intorno agli avvenimenti che preludono a ciò che per la Austen è l'evento principale della vita femminile: il matrimonio. L'atmosfera è quella di una provincia tranquilla, dagli orizzonti circoscritti, colta in un'epoca in cui le regole della vita quotidiana sembrano del tutto al sicuro da qualsiasi minaccia di cambiamento. La capacità di osservazione e l'arguto umorismo della Austen disegnano, con garbo pieno di ironia, un ritratto acuto e penetrante di un mondo convenzionale e pettegolo, attento alle realtà più minute della vita quotidiana. Nonostante l'aperta condanna del romanticismo, ritenuto un eccesso malsano, è proprio il personaggio della romantica e scriteriata Marianne, una delle figure più originali nell'opera della Austen, a rendere Ragione e sentimento, ancor oggi, un romanzo vivo e ricco di movimento.

    Orgoglio e Pregiudzio
    jpg



    I coniugi Bennet, di modesta posizione sociale ed economicamente non agiati, trascorrono una vita modesta a Longbourne, nell'Hertfordshire, assieme alle loro cinque figlie. Il ricco Charles Bingley si trasferisce a vivere nella stessa zona assieme alle due sorelle e all'amico Fitzwilliam Darcy, e ciò apporta grandi cambiamenti nella vita della famiglia Bennet. Jane, la maggiore, si innamora, ricambiata, di Bingley.
    Darcy è attratto dalla seconda, Elisabeth, ma la offende con la sua superbia e la sua arroganza. Le sorelle di Bingley e Darcy, offesi e disgustasti dai modi poco raffinati della signora Bennet, riescono a separare Bingley e Jane.
    Passa del tempo ed Elizabeth torna ad incontrarsi con Darcy, che nonostante la differenza sociale ed economica, continua ad amarla. La chiede in sposa, ma non nasconde quanto il suo orgoglio risulti ferito da tale scelta e la ragazza, profondamente indignata e offesa, lo respinge. Durante un viaggio in compagnia degli zii Elisabeth incontra di nuovo Darcy e…

    Persuasione

    jpg



    Uscito postumo nel 1818, anche se iniziato nel '15, è l'ultimo romanzo dell'apprezzata scrittrice inglese. Narra la vicenda dell'amore contrastato fra una giovane aristocratica, Anne, ed un ufficiale di marina, Frederick, di origini borghesi. Ma il sentimento che unisce i due giovani riuscirà ad avere la meglio sulle differenze sociali e su tutte le difficoltà che, dopo una separazione di ben sette anni, parrebbero impedire il lieto fine della loro storia. Profondamente influenzata da una sensibilità già tutta romantica, l'autrice ritrae con straordinaria capacità di penetrazione psicologica i suoi personaggi. Fra tutti, spicca senz'altro Anne, la quale sa sottrarsi - con gentilezza mai disgiunta da una rara determinazione - alle rigide convenzioni sociali che il suo ambiente vorrebbe imporle. Pure in quest'ultima prova, Jane Austen rivela un talento straordinario e inconfondibile nella rappresentazione di scene della vita quotidiana.

    Emma



    jpg



    Emma Woodhouse è una giovane bella, ricca e intelligente; figlia della ricca borghesia inglese d'inizio Ottocento, diventa amica di Harriet Smith, donna di ben diverse fortune. Ma Emma, senza tener conto della differenza di classe sociale, si ostina a voler trasformare l'amica in una donna di grande fascino, un essere a sua immagine. E nel frattempo non esita a intrecciare un flirt con un giovanotto, Frank Churchill... Alla fine, Emma riuscirà a imparare dai propri errori, divenendo più saggia, pur senza perdere la propria incontenibile allegria.

    Mansfield park



    jpg



    "Mansfield Park", uno dei romanzi più noti e discussi di Jane Austen, narra la storia di Fanny Price. Adottata, ancora bambina, dagli zii Sir Thomas e Lady Bertram, Fanny viene accolta e allevata nella loro lussuosa proprietà di Mansfield Park. Qui cresce, parente povera in un ambiente d'élite, e misura tutta la distanza fra il proprio modello educativo - fondato sul senso del dovere, l'abnegazione, la virtù - e quello, in particolare, della spregiudicata Mary Crawford. Alla fine la protagonista sposerà il cugino Edmund, figlio di Sir Thomas, e con lui si stabilirà definitivamente a Mansfield Park. Al di là dell'apparente trionfo della morale tradizionale, la narrazione contiene un'implicita e corrosiva critica della cultura dominante del primo Ottocento: Fanny - suggerisce l'autrice - realizza, infatti, l'ascesa sociale al prezzo della negazione della propria libertà e spontaneità.

    Edited by chicca__12 - 24/12/2011, 12:17
     
    Top
    .
  2. Dany'
     
    .

    User deleted


    come mai orgoglio e pregiudizio è solo 126 pagine ? °-°
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Chii

    Group
    Founder
    Posts
    19,115
    Location
    Il mio mondo

    Status
    Perchè il formato modifica il numero di pagine. ^_^
     
    Top
    .
  4. Dany'
     
    .

    User deleted


    ecco xD grazie mille :1206806675.gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ,.-~*' ̈ ̄ ̈'*·~-. ̧-(_нαиαкιмι92_)-,.-~*' ̈ ̄ ̈'*·~-. ̧
    ..

    Group
    Member
    Posts
    89
    Location
    giungano

    Status
    Io personalmente ho letto solo Orgoglio e Pregiudizio... ed posso dire ke è stupendo... mi piace molto la figura di Mr Darcy... bellissimo...
     
    Top
    .
  6. Dany'
     
    .

    User deleted


    non vedo l'ora di leggerli tutti :cipo%20(85).gif: per il momento ho letto orgoglio e pregiudizio e l'ho trovato stupendo :cipo%20(139).gif:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    442
    Location
    Prv. Napoli

    Status
    Jane Austen è una delle più grandi scrittrici mai lette...io l'adoro...li ho letti tutti, ho visto anche i film *__* Mr. Darcy e il Capitano Wentworth sono i migliori e di certo non butterò via il Colonnello Brandon un uomo davvero molto premuroso *__* adoro questi romanzi...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member
    ...

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Adoro jane austen... Orgoglio e pregiudizio e Persuasione sono i miei preferiti... devo dire che la Austen è una grandissima autrice... :lol:
     
    Top
    .
  9. laura cullen :)
     
    .

    User deleted


    uno di questi giorni leggo orgoglio e pregiudizio, ora che finalmente siamo in vacanza!! :cipo%20(133).gif:
     
    Top
    .
  10. silvia1996
     
    .

    User deleted


    Io li ho letti tutti, sono stupendi :cipo%20(85).gif: ma "Orgoglio e pregiudizio" è il mio preferito :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    i romanzi sono tutti belli :) anche se devo ammettere che ho visto per lo più i film XD ho letto solo orgoglio e pregiudizio e emma
    Inutile dire che il personaggio di darcy è il migliore
     
    Top
    .
  12. Brioscia
     
    .

    User deleted


    Per ora ho letto solo Orgoglio e Pregiudizio, che è slaito in cima alla mia top ten, ma ho in previsione di rimediare alla mi mancanza, infatti ho Emma e Persuasione sul comodino :cipo%20(133).gif:
     
    Top
    .
  13. rock4ever94
     
    .

    User deleted


    Orgoglio e pregiudizio è fantastico, devo leggere Mansfield Park
     
    Top
    .
  14. Nana_89
     
    .

    User deleted


    il mio preferito rimarrà per sempre persuasione :cipo%20(85).gif: adoro Anne e Wentworth!
     
    Top
    .
  15. ziania
     
    .

    User deleted


    e' meraviglioso lasciarsi catturare delle stupende parole della Austen. Il suo modo di scirvere è sublime incantevole, riesce a trasportarti in quell'istante, in quel momento che stai leggendo. Diventi la protagonista della storia.
    non so come sia possibile riuscire a scrivere in un modo cosi coinvolgente,così profondo ma di tanti libri che ho letto, ancora nessuno riesce ad euguagliarla.
     
    Top
    .
137 replies since 29/11/2011, 11:29   902 views
  Share  
.
Top
Top