Dracula

Bram Stoker

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chizuru-chan
     
    .

    User deleted


    Anno 1462, Costantinopoli era caduta. I musulmani turchi dilagavano in Europa, minacciando tutto il mondo cristiano. Dalla Transilvania si levò a difesa della chiesa un cavaliere rumeno del sacro ordine del Dragone, conosciuto come Draculia. Quando ritornò a casa, scoprì che Elisabeta, principessa romena nonché sua moglie, era morta suicida quando ricevette, dai turchi sconfitti, la falsa notizia della morte dell'amato marito. Alle parole del prete, che sentenziò la dannazione di Elisabeta in quanto suicida, rinnegò Dio e la chiesa, che aveva difeso, e diventò un vampiro.

    *........................*



    Ho messo la prima parte della trama,poichè nel seguito si svela anche il finale, molti di voi lo avranno già letto, ma vorrei mantenere il mistero per chi ancora non lo avesse fatto :-) Amo questo libro, lo considero un capolavoro e secondo me non deve mancare negli scaffli delle nostre librerie. La scruttura e scorrevole,molto piacevole le scene si susseguono tra azione e riflessione senz amai annoiare il lettore. La decisione del conte di rinnegare Dio per la parole del prete, la trovo un argomento attuale ( ancora oggi la chiesa dichiara che ai suicidi non verranno aperte le porte del paradiso. E non fanno fare la comunione ai gay ad esempio ) Lui rinnega quel dio che dovrebbe essere misericordioso,ma che ha permesso che la sua Elisabeta morisse, la sua rabbia è umana e comprensibile, data dal profondo amore per la sua regina. Amore che sfocia nel tormento, quando incontrando Mina,reincarzioen della sua amata, la desidera, vorrebbe portarla con se, ma non vuole condannarla ad una vita nelle tenebre...il suo dolore è tangibile...alla fine del libro arrivi a parteggiare per dracula, comprendi il dolore che porta dentro e che l'ha condotto ad essere ciò che è...
     
    Top
    .
  2. * Yuki *
     
    .

    User deleted


    Già ne avevamo un pò parlato in un'altra discussione, ma ribadisco nuovamente quanto ti ho già detto: questo libro mi affascina sempre di più, e la psicologia del conte, il suo tormento, la sua vita dannata...mi incuriosiscono troppo. Credo proprio che lo leggerò. SEmbra un gran bel libro quindi grazie ancora tante per avercmelo e avercelo suggerito ....ti farò sapere :cipo%20(133).gif:
     
    Top
    .
  3. alessandraciccia
     
    .

    User deleted


    fantastico, ma il film omonimo non li rende giustizia!
     
    Top
    .
  4. vivi78
     
    .

    User deleted


    Non ho mai letto il libro....però il film e mi è piaciuto moltissimo!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    concordo anch'io, il libro va letto anche perchè è talmente differente dal film....infatti il film non rende giustizia al libro
    :cipo%20(156).gif:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    33,900
    Location
    Torino

    Status
    Ho letto il libro parecchi anni fa, dopo aver visto il film non so quante volte... lo adoro!!!
     
    Top
    .
  7. francher
     
    .

    User deleted


    Ho letto il libro, l'ho trovato stupendo. Io non amo il genere horror, infatti è l'unico romanzo horror che ho letto. Mi è piaciuto tantissimo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Suprema Ars
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,464

    Status
    Molto bello il libro, ma non và paragonato al film di F.Coppola, perchè "Dracula di Bram Stoker" è solo ispirato a questo classico. E' stato arricchito dalla love story per farlo diventare un horror romantico-drammatico. ^_^ spero non venga considerato uno spoiler!
     
    Top
    .
  9. daisy88
     
    .

    User deleted


    Amo questo genere.. non ho mai letto il libro però conosco la storia..
     
    Top
    .
  10. Enima
     
    .

    User deleted


    Splendido!
    Ovviamente meglio del film..
    L'immaginazione che dona la lettura è tutt'altra storia! :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member
    ....

    Group
    Member
    Posts
    651

    Status
    Il libro mi è piaciucchiato, mi aspettavo di meglio sinceramente....... :cipo%20(36).gif:
     
    Top
    .
  12. MariaJolanda
     
    .

    User deleted


    Secondo me un capolavoro assoluto!! Dopo che l'ho letto ho iniziato a leggere dei saggi su tutti i contenuti nascosti, le metafore, le sottotrame... ed è assolutamente incredibile tutto quello che questo autore ha voluto dire, mascherando tantissimi contenuti dietro una storia di vampiri...
    Peccato che ancora oggi non venga considerato letteratira ma para letteraturta!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    ..

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Uno dei libri più belli che abbia letto fino ad ora. Intrigante, interessante , non è uno di quelli che ti stanchi di leggerlo , contenuti vividi dietro componenti fantastici ... la sottile differenza tra l'esserci o meno.. lo adoro ! e il film non è da meno :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,906
    Location
    ...Inferno...

    Status
    Io ho letto solo i primi capitoli...non sono riuscita a proseguire e come se... Dopo la scena al castello non avessi più forza di continuare.

    Come spesso dico "sono morta insieme al primo protagonista". :crying1-onion-head-emoticon:

    Ma da come ne parlate.. Beh credo che mi convenga fare coraggio ed avviarmi alla lettura della parte centrale della storia. :hell-yes-onion-head-emoticon: Anche se il mio cuore é ancora legato a Jonathan Harker :ip.gif:
     
    Top
    .
  15. Hidra Callisto
     
    .

    User deleted


    devo leggerlo mi piace il personaggio del conte in continuo conflitto con la :wow1-onion-head-emoticon: sua vita dannata
     
    Top
    .
29 replies since 2/11/2012, 14:47   147 views
  Share  
.
Top
Top