Chie Shinohara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. infinitoel
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    207

    Status
    220px-Chie_Shinohara
    Riporto alcune notizie di questa stupenda autrice le cui opere shojo (tra le quali Anatolia story e Il sigillo azzurro, edite in Italia) consiglio vivamente!!!
    Carriera. Esordisce nel 1981 con Yami No Purple Eye. La sua carriera prosegue con diverse opere brevi e brevissime, raccolte poi in un'unica antologia intitolata Shinohara Chie Kessaku. È da questo momento della sua carriera che comincia la sua strada nel genere horror, caratteristica che accompagnerà quasi tutte le sue opere future. La popolarità le arriva nel 1987 quando Yami No Purple Eye conquista lo Shogakukan Manga Award. Il vero riconoscimento del pubblico, però, giunge con la serializzazione delle sue due opere di maggiore successo e ambizione, ovvero Il sigillo azzurro ed Anatolia Story; quest'ultima segna anche il suo ingresso nelle vicende di carattere storico, vista l'ambientazione nel perduto mondo degli Ittiti. La sua ultima opera edita, Romance of Darkness rappresenta il suo ritorno alle tematiche orrorifiche e alle storie della mitologia, sia giapponese sia occidentale, e la sua pubblicazione è terminata nel 2005.
    Stili e tematiche. La caratteristica insita in tutte le opere di quest'autrice è la presenza di tematiche horror e thriller che l'hanno consacrata come Regina dello shojo-horror. La sua grande capacità di mescolare elementi provenienti dalle credenze popolari orientali ed occidentali le ha permesso di creare opere eterogenee per quanto riguarda i contrasti e le abilità dei vari personaggi, a volte ispirati a storie giapponesi (come la Leggenda degli Oni in Il sigillo azzurro) oppure occidentali (gli esseri umani in grado di tramutarsi in animali come in La leggenda rosso sangue). Le sue eroine presentano molti punti in di discontinuità con le altre ragazze dei manga, la protagonista conduce una lotta contro il male tutta interiore, poiché il più grande nemico da sconfiggere è il mostro che si annida dentro di sé e solo liberandosi da quello riuscirà a compiere la sua missione o a mettere fine alla vicenda.
    Il tratto di questa autrice è morbido e sottile, le tavole sono ricche di dettagli di contorno e viene messa molta cura nel tratteggio degli oggetti (come accade in Anatolia con lo studio e la riproduzione quasi maniacale dei monili indossati). Gli sfondi delle varie situazioni ripropongono sovente gli stati d'animo dei vari protagonisti, alternando ambientazioni cupe ad altre malinconiche.
    Nonostante vengano assimilate al genere shojo, le opere di questa autrice hanno riscosso successo sia tra un pubblico femminile che in quello maschile grazie alle trame per niente scontate e ai personaggi tratteggiati in maniera particolare oltre, chiaramente, alle tematiche che prevedono una certa dose di violenza.
    (FONTE: WIKIPEDIA).
    Oltre a questo si precisa che:
    Data di nascita: 15 febbraio (l'anno non me lo chiedete perchè non sono riuscita a trovarlo!!!!!)
    Gruppo sanguigno : 0;
    Segno zodiacale :acquario

    Personalmente e solo personalmente di questa mangaka io adoro Anatolia story ma la mia è solo un opinione,.... :wub:
     
    Top
    .
18 replies since 11/11/2012, 16:42   231 views
  Share  
.
Top