KOI IKENO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucyraimbow99
     
    .

    User deleted


    KOI IKENO




    BIOGRAFIA

    Koi Ikeno nasce il 16 Aprile del 1959 a Tokyo,Hanamaki, Prefettura di Iwate dove segue dei corsi di disegno per realizzare il suo sogno di sempre, quello di diventare una disegnatrice affermata. A causa della sua severa famiglia, aveva abbandonato questo sogno per dedicarsi allo studio, ma come ha lei stessa raccontato, "l'impulso di disegnare era sempre rimasto vivo in me". E finalmente la sua prima opera, "Happy end Monogatari" viene pubblicata nel 1979, segnando il suo debutto nel mondo professionale.

    STILE

    Lo stile di Koi Ikeno, nei primi anni della sua carriera, è originale e ben definito, controcorrente rispetto a quello dominante negli anni 80. Da subito, nelle sue opere, si può notare una vivacità e una freschezza raramente rintracciabili nei manga delle sue colleghe, che nonostante avessero talento, non riuscivano a distaccarsi dalle solite tematiche. Ed è stata proprio l'Ikeno ad aprire la strada a quelle che saranno poi annoverate tra le autrici di successo, come Wataru Yoshizumi e Naoko Takeuchi. In "Tokimeki Tonight" il tratto raggiunge la massima espressività, con un uso moderato e mai abbondante dei retini e con largo spazio dedicato al chiaroscuro. Tuttavia anche questa bravissima autrice, alla fine degli anni 90, cederà alla pressione del filone Majokko, realizzando opere di scarso valore, a mio parere, come "Nurse Angel Ririka", dove si parla di una ragazzina in grado di trasformarsi in un'infermiera per aiutare i bisognosi, con notevoli riferimenti a Sailor Moon e ad altri manga del genere. In conclusione possiamo dire che Koi Ikeno ha dato una svolta al genere shoujo, donandogli vivacità e freschezza che aveva perso da tempo.

    OPERE



    - Ransie la strega - Batticuore notturno (1982, 30 volumetti, completato)
    - Ransie la strega - Nei pressi di una stella (2000, 1 volumetti, completato)
    - Ransie la strega - Batticuore a mezzanotte (2002, 9 volumetti, completato)
    - Frame of if (2010, 1 volumetti, completato)
    - Happy end monogatari(1979)
    - Chotto Otogibanashi (1980)
    - "Mai-chan no stop & Mechanko kyoushitsu(Tra il 1991 e il 1999)
    - "Heroine ni naritai", "Usutsukina season e Oshiete Nanoka (ovvero Nurse angel Ririka SOS)
    - Misty Boy (2000)
    - Lady Angel
    - Mafuyu no Chime
    - Manatsu no Door
    - Me-chan Kokyushitsu
    - Ring * Ring

    Alcuni manga non ho trovato la data
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member
    ....

    Group
    Member
    Posts
    881

    Status
    Di questa autrice conosco solo Rensie, sono cresciuta con questo anime ^^ il manga come sempre supera la versione animata!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    cramen
    ......

    Group
    Member
    Posts
    7,287
    Location
    roma

    Status
    Io conosco bene batticuore notturno e batticuore a mezzanotte, sono rimasta affascinata dalla trama che non si può proprio paragonare all'anime. Rendere viva l'attenzione passando dai personaggi principali, ai personaggi delle generazioni future, é molto difficile ...e per riuscirci la trama ti deve prendere molto.
    Io ho sempre sperato in un nuovo anime che copra tutti i volumi (Ransie la strega) oppure in qualche oav, peccato che non ne abbiano fatti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    cramen
    ......

    Group
    Member
    Posts
    7,287
    Location
    roma

    Status
    Ultimamente ho trovato in rete, nei siti cinesi, delle storie extra di rensie la strega, ancora non mi sono chiare le trame, spero che qualcun è le traduca presto, qualcuno Sto arrivando! Qualcosa ci preciso?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,509
    Location
    il mondo dei sogni

    Status
    Ransie la strega..o batticuore notturno..Ransie la strega - Nei pressi di una stella e li ho trovati bellissimi.il manga supera l'anime anche in questo caso,Batticuore a mezzanotte insomma questo stravolgimento mi ha lasciata un po cosi..recentemente ho letto lo speciale in unico volume le situazioni di shun makabe.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member
    ...

    Group
    Member
    Posts
    268

    Status
    ho passato anni favolosi con ransie la strega, che dire la adoro
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    ..

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Se devo essere sincera lo conosco poco ma non è male

    Mi è sempre piaciuto il suo stile
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,873

    Status
    Non sapevo molto di quest'autrice anche se amavo Shun e il suo manga Ransie la strega^^
    La rivisitazione della storia del 2002 invece non mi faceva impazzire, non ho nemmeno finito di leggerla.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Custode dei Cancelli di Suzuka

    Group
    Member
    Posts
    2,539
    Location
    Abbadia Lariana (LC)

    Status
    Ransie è uno dei miei anime preferiti di sempre, e checché se ne dica ho trovato carino anche Tokimeki Midnight, anche se il migliore rimane sempre il primo of course :P Sarebbe stato bello vedere anche un anime del remake con i ruoli invertiti :)
     
    Top
    .
8 replies since 11/7/2013, 15:59   209 views
  Share  
.
Top
Top