Tutorial: Come evitare i Malware

Suggerimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,044
    Location
    Milano

    Status
    Come evitare i malware Tutorial


    Ciao a tutti, e benvenuti in questo mio primo tutorial per aiutarvi a vivere il forum al meglio.
    Il primo topic aiuto che avrei voluto creare doveva essere quello su come inserire i banner, ma visto il frequente problema che si presenta sul circuito ho pensato che fosse meglio passare a questo.

    Malware: forse alcuni di voi non sanno che quest dispettosi mini virus sono più antipatici dei virus stessi perchè spesso - se installati - sono più difficili da eliminare.
    Ora, io NON sono un ingegnere informatico, quindi quello che so l'ho imparato con l'esperienza e vi assicuro che quando siete alle prese con questi problemi Google diventa il vostro migliore amico.

    La cosa più importante per proteggersi dai malware è avere unantivirus attivo. Ce ne sono tanti gratuiti che funzionano bene, io personalmente mi trovo perfettamente con Avast (versione gratuita): lo uso da più di dieci anni, aggiornandolo ogni volta che è richiesto, e non ho mai preso un virus.
    Un'altra cosa a cui dovete fare molta attenzione è quando installate programmi freeware: dove infatti sapere che questo tipo di programmi proprio perchè sono gratuiti spesso chiedono di installare add-on per il browser o programmi aggiuntivi che possono essere dannosi per il computer e non vengono rilevati dall'antivirus. Leggete SEMPRE attentamente cosa state installando, preferite sempre un'installazione personalizzata ad una predefinita perchè vi porterà allo stesso risultato, con qualche passaggio in più ma nessun programma indesiderato.

    Passiamo ora a cose più pratiche.
    Dovete sapere che la maggior parte degli avvisi di rilevamento malware che appaiono sul circuito sono dovuti alle pubblicità che forumfree/community mette in fondo ad ogni forum. Spesso e volentieri queste pubblicità sono innocue ma il browser o l'antivirus ovviamente le rilevano come malevole.
    Cosa fare in queste occasioni?

    1. Se il browser ti impedisce l'accesso ad una pagina dicendoti che potrebbe essere dannosa avete due scelte: decidere di avanzare lo stesso (cosa che io faccio sempre tanto sono tranquilla perchè ho l'antivirus acceso) oppure provare a cambiare browser.

    2. Se è l'antivirus a bloccare l'accesso alla pagina la questione varia da programma a programma, ma generalmente basta aggiungere il link del sito che si tenta di raggiungere alle eccezione per proprio antivirus


    Quello che però vi consiglio io - ed è il motivo per cui ho aperto questo topic - è installare sui vostri browser l'add-on completamente sicuro e testato dalla qui presente AdBlock e/o AdBlock Plus.
    Questi due add-on altro non fanno che impedire a qualunque sito di visualizzare ads (pubblicità) e quindi di rilevare malware in quanto non potete in alcun modo entrarne in contatto dato che non sono visualizzati.
    Entrambi sono attivabili e disattivabili qualora invece voleste visualizzare determinate pubblicità, per maggiori informazioni non esitate a chiedere rispondendo a questo topic.

    AdBlock è valutato con mezza stella più di AdBlock Plus, ma ciò è dovuto solo al fatto che è il più usato su Chrome che è il browser più diffuso. Disponibile solo per Chrome e Safari e lo potete trovare QUI

    AdBlock Plus è disponibile per praticamente tutti i browser: Chrome, Firefox, Android, Opera, Internet Explorer e Safari. QUI la sua homepage, di seguito il download per ogni browser.

    ChromeFirefoxAndroidOperaInternet ExplorerSafari

    Ci tengo a ripetere che tutta questa guida è frutto della mia esperienza personale ed è tutto materiale testato, quindi non voglio essere ritenuta responsabile di eventuali danni ai vostri computer: RICORDATE DI LEGGERE SEMPRE TUTTO QUELLO CHE INSTALLATE.



    Se avete bisogno di aiuto non esitate a chiedere!



    Edited by jeky91 - 26/9/2014, 12:20
     
    Top
    .
  2. *Hime-Chan*
     
    .

    User deleted


    Jeky non so come ringraziarti! :ip.gif:
    Non sai quanti virus mi sono presa con le pubblicità. Ho scaricato AdBlock e AdBlock Plus e finalmente non appaiono più e ogni volta che apro un link non mi apre più 10 pagine di pubblicità. Grazie, grazie mille! :1206806675.gif: :cipo%20(78).gif:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,044
    Location
    Milano

    Status
    Figurati, è stato un piacere!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Torino

    Status
    Ciao ho scaricato anch'io il link consigliato e ti ringrazio non devo ogni volta chiudere pagini inutili e utilissimo :cipo%20(75).gif:
     
    Top
    .
  5. Sandy .-.
     
    .

    User deleted


    grazie mille *^* finalmente quella fastidiosa pubblicità non cè :cipo%20(62).gif: :cipo%20(179).gif:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,201

    Status
    Grazie mille :ip.gif: funziona bene bene bene :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,625
    Location
    Italia

    Status
    grazie mille cerco di scaricare questo link utile ^^
     
    Top
    .
  8. Ti-nee
     
    .

    User deleted


    Grazie mille x questa guida!èutilissima ^^
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,044
    Location
    Milano

    Status
    Di niente ragazze^^
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ......

    Group
    Member
    Posts
    6,149

    Status
    oh questa è un'ottima cosa....non sapevo di tutto ciò, ma faccio subito, mille grazie :admire2-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    2,750

    Status
    Grazie mille :love-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  12. Angy El.
     
    .

    User deleted


    Grazie mille :0d5Fwi4:

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,048

    Status
    Grazie! Sei stata preziosa!
     
    Top
    .
12 replies since 21/9/2014, 20:58   523 views
  Share  
.
Top
Top