Tutorial: Come evitare i Malware

Suggerimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,044
    Location
    Milano

    Status
    Come evitare i malware Tutorial


    Ciao a tutti, e benvenuti in questo mio primo tutorial per aiutarvi a vivere il forum al meglio.
    Il primo topic aiuto che avrei voluto creare doveva essere quello su come inserire i banner, ma visto il frequente problema che si presenta sul circuito ho pensato che fosse meglio passare a questo.

    Malware: forse alcuni di voi non sanno che quest dispettosi mini virus sono più antipatici dei virus stessi perchè spesso - se installati - sono più difficili da eliminare.
    Ora, io NON sono un ingegnere informatico, quindi quello che so l'ho imparato con l'esperienza e vi assicuro che quando siete alle prese con questi problemi Google diventa il vostro migliore amico.

    La cosa più importante per proteggersi dai malware è avere unantivirus attivo. Ce ne sono tanti gratuiti che funzionano bene, io personalmente mi trovo perfettamente con Avast (versione gratuita): lo uso da più di dieci anni, aggiornandolo ogni volta che è richiesto, e non ho mai preso un virus.
    Un'altra cosa a cui dovete fare molta attenzione è quando installate programmi freeware: dove infatti sapere che questo tipo di programmi proprio perchè sono gratuiti spesso chiedono di installare add-on per il browser o programmi aggiuntivi che possono essere dannosi per il computer e non vengono rilevati dall'antivirus. Leggete SEMPRE attentamente cosa state installando, preferite sempre un'installazione personalizzata ad una predefinita perchè vi porterà allo stesso risultato, con qualche passaggio in più ma nessun programma indesiderato.

    Passiamo ora a cose più pratiche.