Il Signore Degli Anelli J. R. R. Tolkien

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elena Dell'Olio
     
    .

    User deleted


    Posso consigliarvi il buon vecchio Signore degli Anelli ? Lunghissimo, logorroico ma si curamente un capolavoro letterario ...
    Non mi sono mai agitata tanto in vita mia leggendo un semplice libro ... le pagine che descrivono Sauron sono davvero inquietanti ...

    Edited by Elena Dell'Olio - 13/4/2017, 23:19
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il sorriso è il miglior compagno

    Group
    Member
    Posts
    4,559
    Location
    Friulana

    Status
    A prescindere che il film l'hanno fatto bene comunque il libro è più bello sia la descrizione di tutti i personaggi ma anche il finale e molto più bello nel libro più completo.
     
    Top
    .
  3. Elena Dell'Olio
     
    .

    User deleted


    Assolutamente quoto in pieno
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    33,900
    Location
    Torino

    Status
    Non posso che essere d'accordo con voi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "The Natural"
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,598

    Status
    Mia moglie me lo regalò più di 10 anni fa ma purtroppo fra lavoro, famiglia e manga/anime non ho ancora trovato il tempo per iniziarlo ^^"
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,939

    Status
    Concordo in pieno, uno dei capolavori della letteratura che prima o poi nella vita vanno letti.... Più completo dei film (che comunque sono stati fatti davvero molto bene e fedeli all'originale) va sicuramente letto per comprendere a pieno tutta la storia. Emozionante sicuramente, ma serve veramente il tempo e la voglia per affrontare tutte quelle pagine!
    Comunque bellissimo!!!!!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,891
    Location
    ...da un'altra dimensione...

    Status
    Beh, questa saga non delude, né i libri né i film. È davvero spettacolare!!! Io e il mio fidanzato la adoriamo! Per non parlare di quando cominciano a spararci i 3 film in versione integrale!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    55
    Location
    Velletri

    Status
    Penso il libro di più bello di sempre :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    467
    Location
    Lago di garda

    Status
    Io adoro frodo....lo rileggersi 100 volte e ho visto la trilogia 8 volte
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    55
    Location
    Velletri

    Status
    Io ho anche la collezione degli scacchi :admire-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  11. Adhes
     
    .

    User deleted


    Capolavoro come già stato definito, concordo con chi dice che necessita della lettura del Silmarillon e, aggiugo io, anche dei Figli di Hurin, de I racconti perduti, incompiuti e ritrovati (sono 3 libri) e delle avventure di Tom Bombadill.
    Per quanto riguarda i film alcune cose proprio non mi sono andate bene:

    1) la storia d'amore tra Aragorn e Arwen nel libro viene appena accennata e sebbene mi renda conto che per esigenze cinematografiche la produzione ha dovuto calcare la mano sul filone romantico per questione di target, trovo che lo spazio che hanno dato a questo aspetto della storia sia troppo;

    2) nel libro non è Arwen che salva frodo dai Nazgul sul fiume ma Glorfindel, l'unico elfo tornato dalle aule di Mandos, elfo completamente assente nei film;

    3) e Tom Bombadill? nel libro è lui che salva gli hobbit dal Vecchio Uomo Salice e peraltro è l'unico che non subisce gli effetti dell'anello;

    Insomma a voler fare le pulci ai film potremmo star qui a snocciolare difetti tutto il giorno , troppe ce ne sono di differenze con il libro ma nonostante ciò la trilogia cinematografica è una di quelle opere che rivedo sovente a modi maratona partendo dai 3 Lo Hobbit !!!

    Spero un giorno di vedere un film tratto dal Silmarillon ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    ..

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    uno dei capolavori della letteratura...una solo lettura non basta
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Sul braccio di Nana era tatuato un fiore di Ren rosso. Ma ovviamente in quel momento, non ero in grado di capirne il vero significato.

    Group
    Member
    Posts
    467
    Location
    Perugia

    Status
    Bellissimo concordo!!!! L ho letto in tipo 10 giorni e adoro anche i film... sono stati rifatti benissimo!!! Ho apprezzato molto di meno la saga de Lo Hobbit rifatta al cinema...boh non mi è piaciuta granché
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member
    ...

    Group
    Member
    Posts
    119

    Status
    Io ho iniziato a leggerlo circa 25 anni fa (avevo i 3 libri separati) e l'ho trovato veramente inaffrontabile....alla fine non ce l'ho fatta, ho desistito e li ho riciclati con la carta.
    Dopo un paio di anni, sono entrata in possesso del volume unico ed ho ritentato....beh.....non so cosa sia successo ma è stato amore a prima vista; me lo sono letteralemte divorato e la mappa a fine libro,a forza di consultarla, l'ho persino usurata.
    Per contro ho trovato lo Hobbit ed il silmarillion erano e restano tut'ora inaffrontabili.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member
    ....

    Group
    Member
    Posts
    765

    Status
    Il Signore degli Anelli è il romanzo che mi ha aperto le porte del fantasy!! :love-onion-head-emoticon: Ricordo che quando l'ho letto, in prima superiore, era appena uscito il film al cinema e ne ero rimasta affascinata. Poi ho letto il libro e non ho più smesso di leggere fantasy e sottogeneri :embarrassed4-onion-head-emotico
    Unica nota negativa: il PESO. :hell-yes-onion-head-emoticon: In libreria avevo trovato solo la versione con i tre libri insieme e ho finito col fare muscolo :lol1-onion-head-emoticon:
    Okay, no, ce ne sarebbe un'altra: le donne. Mancano quasi completamente, l'unica che si fa notare un minimo è Eowyn
    quando ammazza il capo dei Nazgul
    . Peccato, per il resto, però, mi è piaciuto un sacco
    Ho visto che Amazon lo deve trasformare in un telefilm. Non vedo l'ora! :bye2-onion-head-emoticon:

    PS A chi ha amato questo libro consiglio anche la saga La Spada della Verità, di Terry Goodkind, se non l'avete già letta. Ne avevano pure tratto un telefilm, ma non era assolutamente all'altezza del libro :bye1-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
34 replies since 13/4/2017, 21:16   259 views
  Share  
.
Top
Top