Posts written by Sharoan

  1. .
    Legenda:
    Accettata
    Rifiutata
    In attesa -che stiamo aspettando una risposta-
    Cancellata-che hanno tolto la discussione o l'abbiamo tolta noi-


    Affiliazioni
    Clamp no yume:accettata
    Arina tanemura world:accettata
    Kamikaze kaitou jeanne official forum:accettata
    Nihon lovers:accettata

    Gemellaggi
    Hakuoki shinsengumi official forum:accettato
    Kaito kid e shinichi fan club:accettato
    Clamp no sekai:accettato
    Anime,relax e divertimento:accettato
    Sakura hime-kaden:accettato
    Anime&Manga Haeven : accettato

    Edited by chii2009 - 29/8/2010, 10:08
  2. .
    Ai Yazawa (あい 矢沢, Yazawa Ai?) (Osaka, 7 marzo 1967) è un'autrice di fumetti giapponese.

    il suo è un nome d'arte, tratto dal nome del cantante giapponese Eikichi Yazawa. Fin da piccola è stata un'appassionata di disegni. Durante le scuole medie inferiori ha partecipato al suo primo concorso come fumettista per la casa editrice Shūeisha (per cui scrive e disegna tuttora), vincendo il primo premio come esordiente. Oltre al disegno, Yazawa ha una grande passione per la moda com'è facilmente intuibile dai suoi fumetti costantemente curati e dettagliati nella riproduzione dell'abbigliamento, ama inoltre confezionare abiti per se stessa. Questa passione l'ha portata ad iscriversi ad un istituto di moda di Osaka, abbandonato ben presto per trasferirsi a Tokyo per dedicarsi interamente al lavoro di mangaka. Ad oggi vediamo ancora viva questa sua passione testimoniata dai frequenti richiami alla stilista Vivienne Westwood effettuati nel suo più recente manga "Nana". Il primo manga pubblicato in Italia è stato "Gokinjo monogatari", il cui character design ha contribuito all'importazione anche della serie animata da noi conosciuta come "Curiosando nei cortili del cuore". In seguito è stato pubblicato il racconto in tre volumi "Kagen no tsuki" pubblicato in Italia col titolo "Ultimi raggi di luna". Sono inoltre stati pubblicati il seguito di Gokinjo monogatari (intitolato "Paradise Kiss") e "Tenshi nanka ja nai" col titolo di "Non sono un angelo".

    Opere:
    Date di inizio pubblicazione : manga

    (1984) : Ano Natsu (Quell'estate) - manga di debutto
    (1986) : 15 Nenme
    1987) : Rabureta (Love Letter)
    (1988) : Kaze Ni Nare ed Escape
    (1989) : Ballade Made Sabani Ite
    (1990) : Marin Blue (No Kaze Ni Dakarete)
    (1991) : Tenshi Nanka Ja nai (Non sono un angelo in Italia)
    (1992) : Usubeni No Arashi
    (1995) : Gokinjo Monogatari (Cortili del cuore in Italia)
    (1998) : Kagen to Tsuki (Ultimi raggi di luna in Italia)
    (2001) : Paradise Kiss e Nana
  3. .
    Arina Tanemura (Prefettura di Aichi, 12 marzo 1978) è un'autrice di fumetti giapponese, autrice di manga. È specializzata in shōjo manga (fumetti per ragazze).

    Debutta a soli 18 anni pubblicando Nibane me no koi no katachi ("Il mio secondo amore") divenendo poi inarrestabile. Nello stesso anno (1996) pubblica Ame no Gogo wa Romansu no Heroine ("Amore nei pomeriggi di pioggia").

    Nel 1997 pubblica: Kanshaku dama no yuu-tsu ("La malinconia dei fuochi d'artificio"); Ko No koi wa no fiction ("Questo amore non è una fiction"); e "Ion". Nel 1998 raccoglie le sue prime 4 opere in un volumetto: Kanshaku dama no yuu-tsu. Ma la sua popolarità aumenta con Kamikaze kaitou Jeanne ("Jeanne la ladra del vento divino"), pubblicato nello stesso anno. Nel 2000 pubblica Time Stranger Kyoko e Gin Yuu Meika. Torna dopo 2 anni con Full Moon wo Sagashite ("Fullmoon - Canto d'amore"). Infine è la volta di Shinshi doumei Cross ("The Gentlemen Alleance Cross").

    In Italia per il momento sono disponibili solamente Kamikaze kaitou Jeanne, Full Moon wo Sagashite, Shinshi Doumei Cross e "Ion".

    Ma dal 24 Giugno 2010 potremo avere anche una sua nuova serie regolare "Sakura Hime Kaden"!

    Ha due sorelle e un fratello.
  4. .
    io ho voluto aprire questa sezione per mettere tutte le briografie dei mangaka:sia shoujo che shonen per alcune biografie si ringrazia wikipedia e il sito www.nekobonbon.com che ringrazio molto per le recensioni e le biografie molto dettagliate.
  5. .
    Nagamu Nanaji (Hyogo, 19 febbraio ...) è un'autrice di fumetti giapponese.

    Debutta come autrice di shoujo manga per la Shueisha (con cui rimarrà per tutta la sua carriera creando storie brevi fra cui [["Perfait Tic"] che la porterà alla fama anche in Occidente. Ha un tratto molto aggraziato e particolareggiato con cui crea disegni accattivamenti e gradevoli. Nel 1993 vediamo il suo primo manga "Ai ga areba" ("Finchè c'è l'amore"). Continua a realizzare altre storie brevi che nel 1995 vengono raccolte in un unico tankobon che ha lo stesso titolo della storia del suo debutto. Tra il 1995 e il 1996 continua a pubblicare altre brevi storie sulla rivista Margaret, che poi vengono raccolti in un volumetto intitolato "Complex Lolita" (composto da 4 storie) che uscirà nelle librerie nel settembre 1996.

    Nel novembre 1997 pubblicano in un unico volume "Mix Juice Mitai" ("Voglio sembrare un mix juice").

    Nel 1998 le viene pubblicata "Hare Nochi Hare" in 2 volumi.

    Nel settembre 1999 esce "Manatsu no tamagotachi" ("Le uova di mezza estate"), una raccolta di 3 brevi racconti.

    Nel 2000 inizia la pubblicazione della sua opera più importante "Parfait Tic" che continuerà per circa 7 anni. In Giappone per l'enorme successo riscontrato, gli è stato dedicato anche un drama-cd uscito nel 2004.

    Attualmente la Nanaji è impegnata con la serie "Koibana! Koiseyo Hanabi". Questo manga ha goduto anche di una trasposizione "drama vocale" ad opera del Voice Comic Station della Shueisha.
  6. .
    Nata il 26 agosto di un anno imprecisato, Rurika Kasuga ha debuttato nel 1988 con "Heart no kiatsu haichi" (che significa più o meno "La disposizione della pressione del cuore") pubblicata dalla rivista Ribon della Shueisha, casa editrice che ha sempre pubblicato le sue opere. Questa breve storia è stata successivamente inclusa nel tankobon "Mikazuki carnival" ("Il carnevale della luna nuova", del 1990), che comprende, oltre alla storia che dà il titolo al volumetto, anche "Kimagure hot spice".
    Negli anni seguenti, Rurika continua a pubblicare brevi racconti sulla rivista, che di anno in anno vengono raccolti in volumetto. Per la precisione, abbiamo ben 5 tankobon, così strutturati:
    § 1991: "Kagami no naka no Marilyn" ("Marilyn nello specchio"), che raccoglie 4 storie brevi.
    § 1992: "Yaneura no aoi tori" ("L'uccellino azzurro della soffitta"), che raccoglie 3 storie brevi. In particolare, quella che sà il titolo alla raccolta, si ispira al racconto "L'uccellino azzurro" ed ha come protagonista Jennifer, che aiuta Steve a prendersi cura della casa e dei suoi numerosi uccellini, finchè un giorno il ragazzo decide di partire per cercare il leggendario volatile.
    § 1993: "Non stop kids", che comprende 4 racconti, i cui protagonisti sono i piccoli Rin e Taichiro e loro padre.
    § 1994: "Fushigi no Uu" ("Il meraviglioso Uu"), che raccoglie 4 storie brevi.
    § 1997: "Porepore mori no monster" ("Il mostro della foresta Porepore"), che raccoglie ben 5 storie. La storia del titolo racconta di una principessa alla ricerca di un mostro che le ha lanciato un incantesimo.
    Nel 1998, in seguito al successo riscosso dalla serie tv, le viene commissionata la versione cartacea di "Mahoo no stage Fancy Lala", pubblicato sulla rivista Ribon in contemporanea alla trasmissione dell'anime, e raccolto poi in 2 volumetti. Questo manga narra le avventure di Miho, una bambina che riceve dei poteri magici dai folletti Pigu e Mogu, e si trasforma così in Fancy Lala, debuttando nel mondo dello spettacolo come cantante, modella, attrice, ecc.
    Infine, nel 2000, viene pubblicata la raccolta "Ame mo yoo koi mo yoo" ("Come la pioggia, come l'amore"), che comprende 4 storie. Nel luglio 2002 Rurika ha creato un nuovo racconto, dal titolo "Diamond dog", che però non è ancora uscito in tankobon.
    Nel complesso, la Kasuga non ha niente che la distingua dalla massa di mangaka presenti in Giappone. Se si esclude infatti Fancy Lala, che già di per sè non è una gran bellezza e non lascia comunque granchè al lettore, la sua opera omnia è costituita esclusivamente da racconti brevi, fini a se stessi. Anche lo stile del disegno, seppur abbastanza gradevole e carino, rientra nella media e lascia comunque l'autrice nell'anonimato.
  7. .
    CLAMP (クランプ, Kuranpu?) è il nome di un gruppo di autrici di fumetti giapponesi composto da Nanase Ohkawa, Mokona, Tsubaki Nekoi e Satsuki Igarashi.

    Dalla metà degli anni novanta in poi il team ha raggiunto un grande successo, diventando uno dei nomi più conosciuti del fumetto internazionale e vendendo nel mondo oltre 110 milioni di volumetti.

    Biografia [modifica]
    Il gruppo CLAMP [modifica]
    Il gruppo CLAMP nacque come un gruppo di dodici persone, tutte del Kansai, che si riunivano per la realizzazione di dōjinshi.[1] Il gruppo era composto da Mokona Apapa, Tamayo Akiyama, Sōshi Hishika, Satsuki Igarashi, Yuzuru Inōe, Kazue Nakamori, Sei Nanao, Mick Nekoi, O-Kyon, Nanase Ohkawa, Shinya Ohmi e Leeza Sei. Tre ragazze del gruppo Mokona, Tsubaki Nekoi, e Satsuki Igarashi frequentavano la stessa scuola superiore[1] ed erano appassionate di fumetti. Incontrarono Nanase Ohkawa grazie ad un'amica di quest'ultima che stava vendendo dei fumetti, e dopo averne venduto uno a Mokona, ne divenne amica e la presentò a Nanase.[1]

    La produzione del gruppo era composta esclusivamente di dōjinshi, alcuni da serie già famose, come Holly e Benji[2] e I cavalieri dello zodiaco, altri come opere originali, molte delle quali diventarono veri e proprio manga, come RG Veda e Tokyo Babylon. La prima opera creata con l'aiuto di tutto il gruppo fu CLAMP, ma fu abbandonata poco dopo il loro debutto.[3] L'unico dōjinshi che venne pubblicato fu Shining Star, creato nel 1987 ma pubblicato il 1 agosto 1989,[4] un mesi dopo il loro debutto.

    Le autrici hanno fin dall'inizio grandi idee in testa, maturate nel corso delle scuole superiori, ma non tutti gli editori sono disposti a pubblicare storie lunghe come debutto. La CLAMP decidono così di rivolgersi a due case editrici diverse: una, più importante, dove pubblicare brevi commedie di stampo umoristico ambientate tutte nello stesso contesto (il fittizio Istituto CLAMP), di maggior sicurezza commerciale, ed un'altra meno nota dove proporre un'opera più impegnativa, ma di minori certezze in termini di vendite.

    Il debutto [modifica]
    Il loro intento riesce, e mentre il gruppo si allena sulla creazione di storia più commerciali e semplici (stile Il ladro dalle mille facce), sviluppa allo stesso momento opere di maggior profondità come RG Veda. Il loro debutto vero e proprio avviene nel marzo 1989 con RG Veda.[4] Durante il loro debutto il gruppo era composto da 6[1] o 7 persone[4] e l'anno successivo ne rimasero solo 4.[1]

    Poco dopo iniziò sempre nel 1989 il filone "Istituto CLAMP", con Il ladro dalle mille facce, seconda opera pubblicata,[4] CLAMP Detective e Polizia scolastica Duklyon del 1992. Nel 1990 pubblicarono Tokyo Babylon, i cui personaggi confluirono in X del 1992, e La leggenda di Chun Hyang, sempre del 1992, basata su una storia popolare coreana.

    Il successo internazionale [modifica]
    Fu proprio X, fino ad oggi incompiuto, che le autrici ottennero la fama internazionale: il manga narra l'apocalisse come scontro fra due fazioni di personaggi che combattono con poteri ESP. Cult internazionale, X è un'opera ambiziosa ricca di simbologie e disegnata con perizia estrema, ed è anche il fumetto che ha donato alle CLAMP la fama e la credibilità verso le case editrici.

    Il successo si rafforzò con la serie fantasy Rayearth iniziata nel 1993, composta da due serie manga di 6 volumi, una serie televisiva di due stagioni e un OAV. Nel 1996 venne invece il turno del majokko Card Captor Sakura, che ebbe un successo immediato vendendo, solo in Giappone, quasi 12 milioni di copie. La serie manga composta da 12 volumi venne adattata in una serie televisiva di 70 episodi, più due film cinematografici basata sulla serie anime, mentre parte del merchandising comprende 17 album di colonne sonore, 11 videogiochi e 11 artbook sulla serie.

    Nel 1999 venne pubblicato Angelic Layer, opera con una tematica nuova per le CLAMP, anche se uno dei personaggi del manga richiamava inconfondibilmente la protagonista della serie Rayearth. Questo è infatti uno dei primi esempi di crossover indiretto delle CLAMP. Chobits, del 2001, oltre alla tematica robotica di Angelic Layer, aveva in comune con esso parte dell'ambientazione e diversi personaggi, stabilendo una certa continuità, come era già accaduto tra Tokyo Babylon e X e tra la serie dell'Istituto CLAMP.

    Sempre dietro al filone del crossover e della continuità, nel 2003 vengono presentate due opere ambientate nello stesso spazio temporale, in cui i personaggi passano da un manga all'altro intrecciando i propri destini. Queste due opere, non ancora concluse, sono xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE. L'intento delle CLAMP era infatti quello che creare una serie che potesse raggruppare tutte le loro opere precedenti, attraverso le tecniche del crossover (diretto o indiretto )e della continuità.

    Il 15° anniversario [modifica]
    Nel 2004 le autrici si presentarono con delle schede personali e nomi leggermente diversi (pratica diffusa tra gli idol giapponesi a testimonianza del loro grande successo). Mokona voleva infatti abbandonare il cognome Apapa, considerato troppo infantile per i suoi gusti, mentre Nekoi voleva cambiare il suo nome Mick, perché veniva associato a Mick Jagger. Ohkawa e Igarashi decisero quindi di seguire le loro colleghe e cambiare il proprio nome.[5]

    Mokona Apapa passò a Mokona, Mick Nekoi divenne Tsubaki Nekoi, Nanase Ohkawa divenne Ageha Ohkawa, mentre Satsuki Igarashi modificò i caratteri del proprio nome, passando dalla forma いがらし 寒月 (Igarashi Satsuki, いがらし 寒月?) a 五十嵐 さつき (Igarashi Satsuki, 五十嵐 さつき?). Nel 2008, però, la Ohkawa è tornata al suo vero nome.

    Per l'occasione Tokyopop mise in vendita una rivista di 12 numeri chiamata CLAMP no kiseki, creata dalle CLAMP per i propri fan.[6]

    Formazione [modifica]
    Le CLAMP lavorano seguendo una precisa divisione dei compiti e dei ruoli: delle quattro autrici, una scrive le sceneggiature, una disegna a matita, una è l'assistente artistica principale ed un'ultima è l'assistente secondaria e si occupa della gestione manageriale del gruppo.

    Questa distinzione fissa è però progressivamente venuta meno dalla fine degli anni '90. In ogni caso, c'è stato un cambiamento dei ruoli all'interno del gruppo: Nanase Ohkawa resta alla sceneggiatura e Satsuki Igarashi all'art direction, al management e come assistente grafica, ma Tsubaki Nekoi è diventata la prima disegnatrice e Mokona realizza gli storyboard, disegna i personaggi femminili e rifinisce i disegni. Questa formazione, adesso in attività su Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE, era già stata sperimentata nelle opere Watashi no suki na hito (1995), Wish (1996), Mi piaci perché mi piaci (1999) e Lawful Drugstore (2000).

    Membri attuali [modifica]
    Nanase Ohkawa (大川 七瀬, Ōkawa Nanase?)
    Precedentemente conosciuta come Ageha Ohkawa (大川 緋芭, Ōkawa Ageha?), è la leader del gruppo, nata il 2 maggio 1967 ad Ōsaka. Si occuppa delle sceneggiature e della coordinazione, e scrive a volte anche le sceneggiature per le versioni animate dei loro manga. Solitamente decide lei quali progetti sviluppare e quali abbandonare.[1]
    Mokona (もこな, Mokona?)
    Precedentemente conosciuta come Mokona Apapa (もこな あぱぱ, Mokona Apapa?), è nata il 16 giugno 1968 a Kyōto. È la disegnatrice principale della maggior parte delle storie, e si è anche occupata del design in passato. Da lei prende il nome Mokona Modoki, il buffo personaggio (e mascotte del gruppo) che appare in Magic Knight Rayearth, ed in seguito in Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE e xxxHOLiC.
    Tsubaki Nekoi (猫井 椿, Nekoi Tsubaki?)
    Precedentemente conosciuta come Mick Nekoi (猫井 みっく, Nekoi Mikku?), è nata il 21 gennaio 1969 a Kyōto. Nekoi prima di iniziare a disegnare era solamente un'impiegata.[1] Altra disegnatrice principale per alcune serie, come Wish e Lawful Drugstore. Disegna anche i personaggi in versione "super deformed", ed è la creatrice del personaggio di Mokona Modoki.
    Satsuki Igarashi (いがらし 寒月, Igarashi Satsuki?)
    Precedentemente conosciuta come Satsuki Igarashi (五十嵐 さつき, Igarashi Satsuki?), è nata l'8 febbraio 1969, a Kyōto. Aiuta Mokona e Nekoi come seconda disegnatrice, ed è anche la graphic designer delle copertine dei tankōbon. Igarashi decide anche la priorità dei progetti già in sviluppo.[1]
    Membri precedenti [modifica]
    Tamayo Akiyama (秋山 たまよ, Akiyama Tamayo?)
    Nata il 28 novembre 1966 a Ōsaka, era la responsabile della storia e delle illustrazioni di Derayd, un manga basata sull'idea originale di Ohkawa. Cominciò in seguito a lavorare su Cluster, sua idea originale, storia, e disegni. Continuò a lavorare sul manga anche dopo aver lasciato il gruppo, nell'ottobre del 1992. Dopo aver lasciato il gruppo, ha pubblicato Hyper Rune, Mouryou Kiden, Secret Chaser, Zyword e Shade. Fra le ex-CLAMP, è colei che ha avuto più successo.
    Leeza Sei (聖りいざ, Sei Rīza?)
    Nata il 28 aprile 1967 a Ōsaka, era l'assistente per i disegni di RG Veda. Si occupava anche della storia e delle illustrazione di Combination, un manga basato sul un'idea di Ohkawa. Dopo aver lasciato il gruppo, continuò il manga, completandolo dopo 6 volumi. Il suo nome cambiò in Iba Takeo, e pubblicò i suoi manga Gilgrim, due volumi, Phantom Cognition, dieci volumi, e Tasogare no Rakuen sette volumi fino ad ora. Con Sei Nanao, un altro ex membro delle CLAMP, sta ancora disegnando alcune dōjinshi, sotto il nome di L.S.N. (Leeza Sei Nanao). Ha ottenuto un buon successo nazionale ed una certa fama internazionale.
    Sei Nanao (七穂せい, Nanao Sei?)
    Nata il 29 ottobre 1967 a Ōsaka. Ha lasciato il gruppo nel giugno del 1990. Si occupa ancora di dōjinshi con Leeza Sei, sotto il nome di "L.S.N." (Leeza Sei Nanao).
    Sōshi Hishika (日鷺総司, Hishika Sōshi?)
    Ha lasciato il gruppo il mese di marzo del 1993.
    Kazue Nakamori (中森かずえ, Nakamori Kazue?)
    Ha lasciato il gruppo marzo 1993.
    Shinya Ohmi (大海神哉, Ōmi Shinya?)
    L'unico membro maschile del gruppo. Ha lasciato le CLAMP nel mese di marzo del 1993. È imparentato con Akiyama Tamayo.
    O-Kyon

    Yuzuru Inōe

    Collaborazioni [modifica]
    Takeshi Okazaki (岡崎武士, Okazaki Takeshi?)
    Le CLAMP hanno lavorato con Okazaki come assistenti mentre il maestro lavorava su Elementalors, nel 1990. In seguito, nel 1993, Okazaki ha disegnato una raccolta di storie brevi romantiche scritte da Ageha Ohkawa e raccolta nel voume Koi.
    Stile e tecniche [modifica]
    Queste autrici provengono tutte dall’ambito dei dōjinshi, si distinguono per essere autrici di manga molto eclettiche e, benché i richiami siano innegabili, appartengono a quella prima generazione di disegnatrici che sono riuscite ad allontanarsi dai canoni shojo fino ad allora vigenti, senza rinnegarli, rimodernando un genere e rendendolo trasversale ad ogni età e sesso.

    Come hanno dichiarato in diverse interviste, le autrici sono state e sono ancora oggi grandi lettrici e conoscitrici del fumetto sia nipponico che straniero. Le opere che più le hanno colpite da giovani sono state Holly & Benji (Captain Tsubasa) e Devilman (a cui hanno dedicato un intero libro d'illustrazioni), opere del tutto distanti dai canoni degli shōjo. All'inizio della carriera, le CLAMP sono inoltre state assistenti dei mangaka Takeshi Okazaki (noto per Elementalors) e Kazushi Hagiwara (autore di Bastard!!), grandi maestri creatori di fumetti agli antipodi degli shōjo. La frequentazione di opere del tutto distanti dal target tipico delle ragazzine ha spinto Mokona, e le altre componenti del gruppo, ad adottare uno stile grafico dinamico, flessibile, costantemente contaminato sia dall'aggraziato e leggero disegno dei fumetti femminili, sia da quello compatto ed espressionista di quello maschile, regalandoci opere incollocabili secondo le categorie giapponesi. Il semplice tratto a matita di Mokona è già altamente dettagliato e pronto per essere ripassato a china, in perfetta continuità con la tradizione giapponese, a partire da Katsushika Hokusai.

    Le CLAMP ricorrono spesso a tecniche narrative per legare tra loro alcuni dei loro manga, in modo da creare una certa continuità tra le storie o una ridondanza dei personaggi. Gli espedienti più usati sono tre.

    Il crossover [modifica]
    Il crossover è un espediente narrativo inventato negli anni ottanta dalla DC Comics in occasione del famoso Crisi sulle Terre infinite. Le CLAMP ne fanno spesso uso, diversificato in due modi principali:

    Il primo metodo viene introdotto in xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE, in cui viene affermato che esistono diversi mondi paralleli, popolati dalle stesse persone, che condividono la stessa anima. Ogni persona ha lo stesso nome e lo stesso aspetto, ma la storia, i legami familiari o i poteri possono cambiare. In Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE, ad esempio, compaiono dei personaggi già creati in passato per altre serie come Rayearth, Card Captor Sakura, RG Veda, X, Clover, Chobits, Kobato., Tokyo Babylon, Angelic Layer, Lawful Drugstore e Miyuki nel paese delle meraviglie, rivisti e collocati in universi alternativi. In questo modo, la Principessa Tomoyo del "Regno del Giappone", per esempio, condivise la sua anima con Tomoyo Daidoji che vive nel "Giappone moderno" (la Terra attuale), con Tomoyo della "Repubblica di Hanshin" e con Tomoyo del "Mondo di Piffle".

    Il secondo metodo è quello di intrecciare diversi manga tra loro, e grazie a distorsioni dimensionali, permettere il passaggio fisico di uno o più personaggi (non reinterpretati questa volta) da un manga all'altro. Succede in xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE: i protagonisti finiranno in entrambi i manga (successivamente anime e lungometraggi animati), e finiranno per aiutarsi a vicenda passando da un titolo all'altro. Sempre xxxHOLiC, inoltre, avviene un contatto con Lawful Drugstore, quando si incontrano i protagonisti dei due titoli, rispettivamente Watanuki e la coppia Kazahaya e Rikuo, nella farmacia dove quest'ultimi lavorano.

    La continuità [modifica]
    Un tecnica molto usata è quella di riutilizza la stessa ambientazione per più serie, creando così una certa continuità nelle loro opere.

    L'esempio più comune è quello delle serie X, in cui sia i due protagonisti di Tokyo Babylon che il trio protagonista di Il ladro dalle mille facce, CLAMP Detective e Polizia scolastica Duklyon confluiscono poi in X. Il luogo caratterizzante è l'Istituto CLAMP, che appare in tutte le opere, tranne Tokyo Babylon.

    Anche in xxxHOLiC viene mostrata sia una copia dello scettro di Sakura Kinomoto di Card Captor Sakura, sia un vaso di Lawful Drugstore, e degli auricolari simili alle orecchie dei Persocom di Chobits, ammettendo quindi che si tratta della stessa ambientazione. La strega Yuko di xxxHOLiC afferma infatti che conosceva sia il mago Clow Reed di Card Captor Sakura, sia che incontrerà la padrona dello scettro e il suo cavaliere, ma che per quest'ultimi non sarà lo stesso, intendo non incontrerà la Sakura e lo Shaoran del Giappone moderno, ma dell'universo di Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE.
    Infine, le saghe di Chobits, Angelic Layer e Kobato. sono in qualche modo legate, poiché sono ambientate tutte e tre negli stessi ambienti e condividono fra di loro diversi personaggi. Le CLAMP sono comunque soventi inserire dettagli di loro vecchie opere anche in quelle nuove, quindi esistono molti altri esempi (più piccoli) di continuità (per esempio vestiti indossati da personaggi diversi, o loghi di prodotti, eccetera).

    L'universo CLAMP
    Le CLAMP hanno creato un piccolo mondo fatto di ambientazioni (fittizie) che ritornano spesso e comunemente, per dare la sensazione al lettore di trovarsi in un luogo familiare e conosciuto e permettergli così una maggiore immedesimazione. Le principali ambientazioni sono:

    Istituto CLAMP: complesso scolastico a forma di pentagramma, paragonabile ad una città in miniatura, collocato su un'isola artificiale nella baia di Tokyo e fondato dalla famiglia Imonoyama. Vi sono ambientati i manga CLAMP Detective, Il ladro dalle mille facce, Polizia scolastica Duklyon e X.
    Complesso di appartamenti: palazzina cadente gestita dall'amministratrice Chitose Hibiya. Compare in Chobits, Kobato. e xxxHOLiC. Nell'universo alternativo di Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE l'edificio è gestito dagli sposi Sorata e Arashi Arisugawa.
    Marchi Piffle Prince e Piffle Princess: compaiono sotto forma di negozio o bar in Card Captor Sakura, Mi piaci perché mi piaci, Lawful Drugstore, Angelic Layer, Chobits, xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE.
    Panetteria Duklyon: compare in Polizia scolastica Duklyon, Card Captor Sakura, Chobits e xxxHOLiC.
    Temi
    Grazie al numero di opere create, le CLAMP hanno potuto trattare diverse temi. Il genere principale è quello del paranormale: questo genere conta diversi manga, come Tokyo Babylon e X, ambientato sul piano esoterico, mentre xxxHOLiC e Lawful Drugstore sono dirette verso il piano soprannaturale. Un altro tema è quello investigativo, composto dai tre manga Il ladro dalle mille facce, Polizia Scolastica Duklyon, CLAMP Detective. Il genere majokko, è stato ampiamente discusso in Card Captor Sakura, mentre genere fantasy è stato trattato in Magic Knight Rayearth, ed in parte in Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE. Recentemente, con Chobits e Angelic Layer, hanno affrontato i temi della fantascienza, attraverso la presenza di robot e lo sviluppo informatico.

    Opere :
    Le CLAMP sono fra le autrici più prolifiche per quantità ed eterogenee per temi dell'intero panorama fumettistco mondiale. Oltre ai lavori principali, le autrici si sono dedicate anche a dōjinshi (soprattutto agli inizia della carriera), ad illustrazioni di libri ed a collaborazioni con altri autori.

  8. .
    Yuu Yabuuchi, nata il primo dicembre, ha debuttato nel 1983 con la storia "Boin de gomen" ("Scusa per il 'boin'", pubblicata in Italia con il titolo "Una questione di petto"), pubblicata dalla Shogagukan, casa editrice alla quale l'autrice è tutt'ora legata, sebbene sia passata dalla rivista "Ciao" a "ChuChu".
    Il 20 agosto 1993 esce la sua prima opera in tankobon "Kimi ni straight" ("Direttamente da te"), mentre nel dicembre dello stesso anno è la volta di "Ojousama ni wa kanawanai" (entrambi i tankobon raccolgono storie brevi dell'autrice).
    E' però nel 1994 che Yu si afferma definitivamente con "Mizuiro jidai" ("L'età dell'acquamarina", conosciuto in Italia col titolo "Temi d'amore tra i banchi di scuola"), raccolto in 7 volumetti. Questo manga racconta le avventure di vita quotidiana della piccola Yuko Kawai e ci mostra la sua crescita attraverso le esperienze tipichè dell'età adolescenziale (il titolo si rifà appunto al modo in cui in Giappone viene definita quell'età). Il manga ha notevole successo tanto che viene trasposto in animazione, e l'autrice ne scrive poi anche un seguito, intitolato "Shin mizuiro jidai", che vanta tre volumetti pubblicati a cavallo del 1996 e 1997.
    Nel 1995 vengono pubblicati "Tonda shinkiroku" ("Il nuovo record di Tonda") e "Kidou hazure no meiwakusei", entrambi in un solo volumetto nonchè raccolte di storie brevi.
    Il 20 luglio 1996 esce il primo volumetto di "Karen" (che in tutto conta 5 tankobon), storia di una ragazza che nella Londra di fine '800 lavora come lavapiatti e scopre di possedere poteri paranormali che la porteranno a vivere alcune avventure nello spazio e nel tempo.
    Nel 1996, per la collana "Ciao Illustration series" viene pubblicato un libro di illustrazioni su Mizuiro Jidai, "Aqua Age - Yabuuchi Yu original fukusei genga shuu", mentre nel 1997 esce un cd-rom dedicato ai lavori della Yabuuchi intitolato "Yabuuchi Yu genga shuu", dal prezzo di 6800 yen! Nello stesso anno viene pubblicato "Onegai! Marchi-kun" ("Per favore! Marchi-Kun"), mentre l'anno successivo "Ocharaka hoi!" che narra in due volumetti la storia di Saori Saotome, una ragazza che fa di tutto per diventare una perfetta donna giapponese. Sempre nel 1998 inizia la pubblicazione di "Shojo shonen" ("Ragazza ragazzo") composto per ora da 6 tankobon e ambientato nel mondo degli idol, la cui particolarità sta nel fatto che ognuno di essi è dedicato a un personaggio diverso: nel primo abbiamo così Akira, per passare a Kazuki, Yuzuki, Tsugumi e Minori. L'ultimo, dedicato a Nozomi, è uscito proprio nel maggio 2003.
    Nel 1999 è la volta dei due tankobon di "Midori no tsubasa" ("Le ali verdi"): Midori Torikoshi si trasferisce in una città di campagna dove conosce un ragazzo che sogna di volare.
    L'anno seguente, oltre alla ristampa deluxe di Mizuiro Jidai, in 4 tankobon, esce "Pure pure": la bella Ru, un'insegnante di quarta elementare, è in realtà un angelo, che con i propri poteri aiuterà più volte la piccola Miruku.
    Del maggio 2001 è "Eve, shojo no tamago" ("Eve, l'uovo della ragazza"), composta da un unico volumetto, mentre nell'ottobre 2002 è uscito "Chiko no negai" ("Il desiderio di Chiko"). Attualmente la Yabuuchi sta pubblicando alcune storie brevi sulla rivista "ChuChu", l'ultima delle quali, del marzo di quest'anno, è "Kimi ga marifuitekita", e contemporaneamente sta proseguendo "Shojo shonen" di cui, come dicevo sopra, è appena uscito il sesto tankobon.
    Quello che si può notare, anche semplicemente osservando i disegni delle cover, è che nel corso degli anni lo stile dell'autrice è notevolmente migliorato, diventando sempre più preciso e ricco di particolari [nonchè estremamente "tondeggiante"!! ^_^].
  9. .
    Gōshō Aoyama (青山 剛昌, Aoyama Gōshō?), pseudonimo di Yoshimasa Aoyama (青山 剛昌, Aoyama Yoshimasa?) (Daiei, 21 giugno 1963) è un autore di fumetti giapponese, famoso per aver creato la serie manga Detective Conan, ovvero Meitantei Conan.

    Biografia :

    Gōshō Aoyama era abile nel disegno fin da piccolo: mentre ancora frequentava il 1° grado della scuola elementare, vinse una competizione con Yukiai War, che venne esposta al Tottori Daimaru Department Store. Durante gli anni dell'università (inverno 1986), partecipò ad una competizione fumettistica per ragazzi e vinse; questo fu un elemento essenziale per la sua carriera di mangaka e di autore e per la sua vita. Uno dei suoi primi lavori fu Chotto mattete (letteralmente Aspetta un minuto), che fu pubblicato sul settimanale Shonen Sunday nell'inverno 1987. Poco dopo questo, Kaito Kid fu pubblicato sullo stesso settimanale. All'inizio degli anni 1990, fu pubblicata un'altra storia di Aoyama, Yaiba,ispirata da un'attività abitualmente praticata dall'autore sin dai tempi del liceo,il Kendo. Questo manga, composto da 24 volumi, vinse lo Shogakukan Manga Award nel 1993.

    Altri suoi lavori che furono collezionati in volumi furono Kaito Kid, Third Baseman No.4, La collezione delle storie brevi di Gōshō Aoyama e Detective Conan, la sua opera più famosa,a cui lavora da più di quindici anni,nonostante abbia iniziato una nuova storia breve intitolata Tell me a Lie.

    Ha sposato la doppiatrice e cantante Minami Takayama il 5 maggio 2005 che, ironicamente, doppia Conan Edogawa nella versione anime di Detective Conan. Secondo fonti giapponesi, tuttavia, è divorziato dal novembre 2007[senza fonte].

    È al secondo posto nella classifica dei mangaka che pagano più tasse dopo Rumiko Takahashi.

    È alto 1,74M (La stessa altezza di Shinichi Kudo) ed è di gruppo sanguigno B.

    Manga :
    Chotto mattete (ちょっとまってて, Chotto mattete? letteralmente: "Aspetta un minuto") - 1987. Prima serie di Gosho Aoyama. È stata pubblicata nel 1987 sul settimanale Shonen Sunday.
    Yaiba - 1988-1993. Una serie di 24 volumi che parla delle avventure del giovane samurai Yaiba Kurogane. Ha vinto nel 1992 lo Shogakukan Manga Award ed è stato adattato in una serie anime di 51 episodi.
    Yonban Third (4番サード). Una mini-serie composta da un solo Tankōbon che parla di baseball.
    Kaito Kid (まじっく快斗, Majikku Kaito?) - 1988- Opera non ancora terminata, in corso di pubblicazione e momentaneamente interrotta. Una serie che per ora conta 4 volumi, che parla delle avventure di Kaito Kid, un liceale ladro gentiluomo che spesso usa le proprie abilità di prestigiatore per compiere furti di gioielli. L'obiettivo dei suoi furti è unicamente quello di catturare l'attenzione per poter recuperare informazioni onde vendicare la morte del padre, anche lui misterioso ladro di gioielli e prestigiatore, ucciso da un'organizzazione criminale il cui obiettivo è quello di ottenere la vita eterna. La serie non esce con regolarità dal 1994, cioè da quando è stata interrotta per creare Detective Conan, ancora in corso di pubblicazione. Il quarto volume è composto da cinque file scritti tra il 1994 e il 2006, durante alcune brevi interruzioni dell'opera maggiore. Secondo dichiarazioni dell'autore, il Manga verrà terminato alla conclusione di Detective Conan. Infine, Kaito Kid compare spesso anche nel manga di Detective Conan.
    Aoyama Gōshō tanpenshū (La collezione delle storie brevi di Gōshō Aoyama), è composta da otto storie brevi di diverso genere che si concludono in poche pagine.
    Detective Conan (名探偵コナン, Meitantei Conan?) 1994 - In corso di pubblicazione, oggi conta 67 volumi ed è la serie più famosa di Gosho Aoyama. Parla di un detective liceale, Shinichi Kudo, il cui intelletto è di grande aiuto alla polizia giapponese che riesce così ad acciuffare molti pericolosi criminali. Un giorno, mentre era al Tropical Land con la sua fidanzata e compagna di scuola, Ran Mori, figlia del detective Kogoro Mori e dell'avvocatessa Eri Kisaki, scopre dei traffici loschi ad opera di una misteriosa organizzazione. In particolare, concentrato su Vodka, non si accorge dell'altro complice, Gin, che lo colpisce alle spalle e gli fa bere una strana sostanza, l'APTX4869 che, invece di provocarne la morte, lo fa ritornare bambino. Dietro consiglio del suo amico Hiroshi Agasa adotta le sembianze di Conan Edogawa e va a vivere a casa di Ran. Non ha perso però le sue capacità deduttive e aiuta Kogoro nella risoluzione di numerosissimi casi.
    Watashi ni uso wo tsuite (~私にウソをついて~, Watashi ni uso wo tsuite?) 2007 - È un numero unico riguardante una ragazza chiamata Terumi Arai (新井輝海, Arai Terumi?), che può leggere nel pensiero delle persone che la guardano negli occhi.
  10. .
    Wataru Yoshizumi (吉住渉, Yoshizumi Wataru?) (Tōkyō, 18 giugno 1963) è un'autrice di fumetti giapponese.

    Vita

    Il suo vero nome è Mari Nakai (中井 真里, Nakai Mari?).

    Si è laureata in economia all'università Hitotsubashi. Iniziò la sua carriera di mangaka mentre lavorava come office lady, una specie di segretaria. Il suo primo manga fu un yomikiri, cioè un racconto breve, intitolato Radical Romance pubblicato nel 1984 nell'uscita estiva di Ribon.

    Seguirono altre storie brevi e nel 1988 Shijūsō Game, una raccolta, venne pubblicato in un volume. La sua prima opera più lunga fu Handsome na kanojo, che comparve su Ribon dal novembre del 1988 al gennaio del 1992.

    Il successo in Giappone e all'estero arrivò con Marmalade Boy, uno shōjo manga in 8 tankōbon, comparso per la prima volta sempre su Ribon, dal maggio 1992 a ottobre 1995, da cui venne tratto anche un anime in 76 episodi, che in Italia è stato pesantemente censurato

    Opere:

    Radical Romance (ラディカル・ロマンス), 1984, una storia breve;
    Heart Beat (ハート・ビート), 1985, una storia breve;
    Shijūsō Game (四重奏ゲーム), 1988, che contiene oltre al racconto che dà il titolo alla raccolta, anche Another Day e Heart Beat;
    A Handsome Girl (ハンサムな彼女 Hansamu na kanojo), 1988–1992, in 9 volumi;
    Marmalade Boy (ママレード・ボーイ), 1992–1995, in 8 volumi, pubblicato in Italia da Panini Comics con innumorevoli ristampe (una recente è cominciata nell'aprile 2009 ed è tutt'ora in corso, con uscite bimestrali)
    Solamente tu (君しかいらない Kimishika iranai), 1996–1997, in 2 volumi, pubblicato in Italia da Panini Comics;
    Cuore di menta (ミントな僕ら Mint na Bokura), 1997–2000, in 6 volumi, pubblicato in Italia da Panini Comics;
    Random Walk (ランダム・ウォーク), 2000–2001, in 3 volumi, pubblicato in Italia da Panini Comics;
    Streghe per amore (ウルトラマニアック Ultra Maniac), 2002–2003, in 5 volumi, pubblicato in Italia da Panini Comics;
    Sarà perché mi piaci (だって好きなんだもん Datte Suki Nandamon), 2005, pubblicato in Italia in 2 volumi da Panini Comics;
    Happiness, 2005, (one shot);
    Baby It's You, 2005, (one shot);
    PxP, 2006 (one shot), dal 30 luglio 2009, in un volume, pubblicato in Italia da Panini Comics
    Cherish (チェリッシュ), 2006, in un volume, pubblicato in Italia da Panini Comics;
    Spicy Pink, 2007, in due volumi pubblicato in Italia da Panini Comics a partire da settembre 2009
  11. .
    Mayu Shinjo (新條まゆ, Shinjō Mayu?) (Giappone, 26 gennaio 1973) è un'autrice di fumetti giapponese.

    Ha creato molti manga incentrati su temi di amore, di sesso e di romanticismo in generale. Ha debuttato nel 1994 nella rivista Shōjo Comic con Anata no Iro ni Somarita. Dal 2004 al 2007 ha disegnato invece per la Shogakukan.

    La Shinjo è nota anche per la caratteristica dei suoi manga in cui delle giovani ragazze si innamorano di uomini più vecchi. I suoi manga comunque non sono di genere hentai, bensì dei più leggeri ecchi. Negli Stati Uniti il suo manga più conosciuto è Strofe d'amore, uno dei pochi ad essere pubblicati poiché gli altri sono più spinti, da cui è stata tratta anche una serie anime e un drama CD. In Italia invece i suoi manga più famosi sono Love Celeb ed il più recente Virgin Crisis.

    Manga di Mayu Shinjo :
    Blaue Rosen
    Ai Ore! Danshikou no Hime to Joshikou no Ouji
    After School Wedding
    Love Celeb
    Strofe d'amore
    Virgin Crisis
    Haou Airen
    Sexy Guardian
    Suki Shite Sadist
    Sex=Love²
    Love strip

    Curiosità :
    La Shinjo sembra essere una patita delle automobili. Molte volte scrive di portare la sua macchina dal meccanico per modificarla e di andare spesso all'autodromo a vedere le corse. La sua macchina è una decappottabile rossa.
    La musica che preferisce è la Eurobeat
    Segue spesso delle diete, che però non danno molti frutti a causa del suo metabolismo lento.
  12. .
    Questo gioco e' semplice bisoogna contare -_-

    Inizio io:1

    Edited by chii2009 - 29/8/2010, 11:33
  13. .
    In questa sezione i forum possono chiedere affiliazione o gemellaggio con il nostro .Per chiederla dovete compilare il seguente modulo:

    Nome Forum:
    Link forum:
    Banner:
    Codice:


    CODICE
    <b>Nome Forum:
    Link forum:
    Banner:
    Codice:</b>


    Se entro tre giorni dopo la richiesta non mettete il nostro banner in tabella ,l'affiliazione o il gemellaggio non verra' accettato.

    E ricordate:
    -Non si accettano forum razzisti o porno(tranne forum yaoi,yuri o hentai)
    -Non c'e' limite di posizione in top forum

    Edited by chii2009 - 29/8/2010, 10:25
388 replies since 17/3/2010
.
Top
Top